Durazzo Anno Domini 1082

04/feb/2012 10.46.30 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 11 febbraio 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 17,00, per la presentazione del libro "Durazzo Anno Domini 1082" di Pietro Luigi Garavelli (LAReditore, 2011). Interviene l'autore. Ingresso libero.
Durazzo, Anno Domini 1082: la città bizantina assediata dai Normanni cade per mano di un traditore di Venezia, Domenico Caravello, imparentatosi come ricompensa con gli Altavilla. Lo studio della vicenda ha portato alla luce un’intricata storia di “spionaggio internazionale” che l’autore in questo saggio ha approfondito con metodo e ricerca.
Poiché la presa di Durazzo è un’appassionante spy story medioevale, la caduta della città bizantina è narrata anche mediante un breve romanzo, che racconta di due amici dal diverso destino, appartenenti rispettivamente alle famiglie Caravello e Silvo, dalla gioventù in Laguna fino alla guerra bizantino - normanna nei Balcani.
È un esperimento letterario, non nuovo nel proprio genere, attraverso il quale si narrano gli stessi fatti con due approcci �“ il saggio “di studio” ed il romanzo “di intrattenimento” �“ apparentemente diversi, ma strettamente connessi nel descrivere questa antica vicenda di intrighi e tradimenti, sollecitando l’interesse del lettore in un modo sicuramente originale.
Leggi il racconto a questo link:
narrativamedievale.blogspot.com/2011/07/durazzo-anno-domini-1082-il-racconto.html

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://newsmedievali.blogspot.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.blogspot.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.medioevo.org/artemedievale)
España Medieval (http://spagnamedievale.blogspot.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medievale (http://europamedievale.blogspot.com)
Platea Medievale (http://plateamedievale.blogspot.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blogspot.com)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievali (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesiamedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465)
Italia Medievale su Twitter (http://twitter.com/#!/italiamedievale)
Italia Medievale su YouTube (http://www.youtube.com/user/italiamedievale)
E-mail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.