Casagiove (Caserta). Metrò: preview fotografica pe?ÿ?Windows-1252?Q?r la stampa

09/feb/2006 11.37.01 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Spazio d’arte

Via Messina, 41 - 81022 Casagiove (Caserta) - tel/fax 0823.494719 - e-mail metroarte@libero.it

Caserta, giovedì 9 febbraio 2006

Agli organi d’informazione

Casagiove (Caserta). Metrò: preview fotografica per la stampa

Si inaugura sabato 11 febbraio alle ore 19 a Metrò la mostra dei tre giovani artisti Gennaro Caiazza, Damiano Errico e Luca Lubello. Nell’immagine allegata una preview fotografica dell’allestimento.

Metrò, che nasce a Casagiove in via Messina 22 per volontà del designer Amedeo Santagata, è il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea nella conurbazione casertana.

È il critico d’arte Enzo Battarra ad aver proposto i nomi dei tre autori, giovani, ma già protagonisti del mondo artistico nazionale, proseguendo, così, dopo lo start-up con Peppe Ferraro, Mafonso, Gabriele Marino e Andrea Sparaco, l’attraversamento del territorio casertano in una sorta di viaggio sui binari della creatività in Terra di Lavoro.

La mostra resterà aperta fino al 25 febbraio.

“Gennaro Caiazza, Damiano Errico e Luca Lubello - scrive Battarra nella sua prolusione - non hanno la stessa età, neanche la stessa formazione didattica e professionale, utilizzano linguaggi diversi, autonomi, ricchi di un’energia personale, esplosiva e dialogante. Hanno in comune lo stesso territorio di origine e di vita, i luoghi d’incontro e della conoscenza, sono nella stessa condizione geografico-ambientale. Sono indipendenti, certo, fortemente indipendenti, e anche fieri della loro ricerca visiva non solo pittorica, pronti a sconfessare l’assioma che un luogo fisico finisca per essere anche un luogo mentale. Eppure, i loro percorsi artistici si sono già incrociati in altre circostanze, in loro c’è comunque un genius loci che non è solo un toponimo. Rappresentano, insieme con altri, una nuova generazione casertana, pronta anche a viaggiare, ad andare altrove, per trovare giuste legittimazioni nelle grandi città d’arte, ma non sono disposti a scappare. Non negano nulla del loro vissuto. Qua vivono!

In questa mostra/stazione Caiazza, Errico e Lubello - prosegue Battarra - propongono ognuno il proprio lavoro, pronti al confronto e all’assimilazione, pronti a mettersi in discussione, ma soprattutto determinati ad esaltare il rigore della loro ricerca, l’autenticità della condizione artistica, lo spirito di novità che le loro superfici trasmettono così profondamente. I loro quadri sono pezzi di storia attuale, indissolubilmente legati alla contemporaneità, alla molteplicità dei linguaggi, alla babele delle informazioni, ai messaggi neanche più subliminali di una rete che finisce per avvolgere anche i pensieri, alle attrazioni lusinghiere del digitale extraterrestre e alle tentazioni carnali di una manualità pittorica. Per questo sono vivi!”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero visitare la mostra in anteprima,  partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail. Infoline: 0823.494719.

Metrò Comunicazione

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.