A favore del Meyer: il "Il Malatino" di Beppe Dati fa tris

14/feb/2006 06.33.28 Meyer.it Contatta l'autore

Il "Malatino" di Beppe Dati fa il tris di rappresentazioni

Sabato 18 febbraio alle ore 19 ecco l'Asta delle illustrazioni di Silvano Campeggi a favore del Meyer

Venerdì 17 febbraio ore 21 e Sabato 18 febbraio ore 17 e ore 21

presso Cinema Moderno, viale Matteotti 8 - Lastra a Signa (Fi)

A gran richiesta ritorna "Il Malatino", il progetto musicale di Beppe Dati. Gli appuntamenti da non perdere sono venerdì 17 febbraio 2006 ore 21,00  e sabato 18 febbraio 2006 ore 17,00 e ore 21,00 al Cinema Moderno, viale Matteotti  8, Lastra a Signa (FI).

Dopo il grande successo della rappresentazione del 12 dicembre  al Teatro Puccini di Firenze, si terranno altre tre rappresentazioni dello spettacolo "Il Malatino" di Beppe Dati, su iniziativa e con il patrocinio dei Comuni di Lastra a Signa e di Signa. Le due rappresentazioni programmate per la giornata di sabato vogliono consentire la massima partecipazione di tutti bambini. Tra i due spettacoli si terrà inoltre l'Asta delle illustrazioni orginali del maestro Silvano "Nano" Campeggi e delle fantasiose sculture aeree di Silvano Nannini.

"L’idea che sta alla base di questo progetto musicale è quella di far conoscere agli adulti "il punto di vista bambino" riguardo all’esperienza della malattia. Nello stesso tempo vuol essere un gioco fatto di parole e note che permetta ai bambini stessi di "elaborare" un difficile momento della vita". Così Beppe Dati, autore e compositore molto noto nel panorama musicale italiano (ha scritto tra gli altri i testi di Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi, Francesco Guccini) presenta il Musical che attinge al lavoro che lui stesso ha fatto con Gianni Rodari.

Un progetto sostenuto dal Lions Club Le Signe che si compone non solo dello spettacolo musicale ma anche del libro edito dalla Casa fiorentina Nardini. Il volume raccoglie i brani scritti da Beppe Dati con le illustrazioni realizzate per l’occasione dal maestro Silvano Campeggi e il CD che raccoglie i dodici brani cantati da bambini e ragazzi non professionisti che, come ricorda Beppe Dati, "sembrano artisti di serie A". Il Musical si avvale del contributo di Chiara Materassi, Fabio Montefusco e Federica Faldi, i bambini ed i ragazzi della scuola Ninjisky di Settignano. Musiche di Beppe Dati, Goffredo Orlandi, Claudio Chiacchio, Alan Menken, Ennio Morricone, John Williams. Arrangiamenti: Alessandro Lamuraglia Coreografie:Sara Siliani, Elisa Scala. Disegno luci: Jean Paul Carradori. Coreografia: Sara Siliani, Elisa Scala.

Il costo del biglietto è di 18,00 Euro per gli adulti (abbinato al CD) e di 7,00 Euro per i bambini (senza CD). Il ricavato sarà devoluto, come per la precedente rappresentazione, alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Presso il Cinema Moderno sarà inoltre possibile acquistare il DVD dello spettacolo tenutosi al Teatro Puccini e il libro musicale edito da Nardini Editore.

Roberta Rezoalli
Ospedale Pediatrico Meyer