Caserta. Al Formed i corsi di Esperto della Prima Infanzia

Al Formed i corsi di Esperto della Prima Infanzia

17/feb/2006 00.53.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

FORMED - Corso Trieste, 291 - 81100 Caserta - Tel. 0823.279263 - Fax 0823. 220975

Caserta, venerdì 17 febbraio 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Al Formed i corsi di Esperto della Prima Infanzia

Il Formed di Caserta comunica che sono aperte fino al 4 marzo prossimo le iscrizioni al corso di formazione in “Esperto della Prima Infanzia”, promosso con il patrocinio della Provincia di Caserta.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere presso la sede del Formed in Corso Trieste 291 oppure si può telefonare al numero 0823.279263.

Va detto che il corso, a numero chiuso, è rivolto a coloro che hanno almeno il diploma di scuola media inferiore e a persone extra-comunitarie in regola con il permesso di soggiorno e con una buona conoscenza della lingua italiana.

Il programma  del corso di formazione “Esperto della Prima Infanzia” comprende circa duecento ore di teoria svolte da esperti del Formed, unite a circa cento ore di tirocinio, effettuate in strutture specifiche dell’infanzia private e pubbliche.

Le materie trattate, che vanno dagli elementi di psicologia dell’età evolutiva alla pediatria e alla psicomotricità, senza tralasciare l’alimentazione pediatrica e la pedagogia, forniscono ai futuri esperti della prima infanzia tutti gli strumenti indispensabili per poter operare in un settore che richiede una professionalità specifica.

Vero è che la famiglia in questo ultimo secolo ha subito una trasformazione radicale passando da quella “patriarcale” a quella denominata famiglia “nucleare”. Le madri all’interno del sistema familiare spesso sono impegnate in attività lavorative e nello stesso tempo ricercano un valido sostegno nell’ambito dell’assistenza pratica e del percorso educativo e formativo dei propri figli.

Da questa esigenza sempre più marcata nasce il primo corso di formazione per “Esperto della Prima Infanzia” o più semplicemente Baby Sitter, una figura esperta che può rappresentare un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che, con poco tempo a disposizione, desiderano, comunque, che i propri figli siano seguiti e preparati ad affrontare la vita con serenità.

È bene ricordare che la tappa della prima infanzia rappresenta sicuramente il periodo più delicato e importante della vita di una persona, momento fondamentale per la strutturazione della personalità e per un sano sviluppo bio-psicologico.

Il Formed, inoltre, sottolinea che, dopo il conseguimento dell’attestato, i singoli nominativi dei neo-esperti della Prima Infanzia saranno inseriti in una propria banca dati che potrà essere consultata al momento più opportuno.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail. Infoline: 0823.279263 - 333.2871922.

Comunicazione Formed Caserta

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.