Premi della critica teatrale 2002

in scena per la prima volta con la regia di Antonio Calenda, si terrà

06/apr/2003 23.03.36 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

PREMI DELLA CRITICA TEATRALE 2002

Lunedì 7 aprile 2003, presso il Teatro Rossetti di Trieste, al termine dello spettacolo “La mostra” scritto da Claudio Magris, premiato la scorsa edizione e in scena per la prima volta con la regia di Antonio Calenda, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi della Critica 2002 assegnati dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Tali Premi, diversamente da quanto accade in riconoscimenti annuali consimili, intendono segnalare quegli artisti e quegli  eventi capaci di caratterizzare e valorizzare una linea di originale innovazione nella vita teatrale del paese sia sul versante della “tradizione”, sia su quello della “ricerca”, e nello stesso tempo di volgere lo sguardo anche verso quelle importantissime figure professionali che non vivono il teatro sulla scena, ma lo arricchiscono con la loro passione e le loro specifiche competenze e sensibilità: la traduzione di un testo, la fotografia, l’organizzazione di un progetto culturale, la pubblicazione di un libro accrescono spesso il panorama teatrale di nuove e più ardite sollecitazioni.

I vincitori di questa edizione sono: lo spettacolo “Sabato, domenica e lunedì” (di E. De Filippo, regia di Toni Servillo), Fausto Malcovati, Giulia Lazzarini, Daniela Giovanetti, Manuela Mandracchia, Roberto Herlizka, Luca Lazzareschi, Remondi e Caporossi, Maurizio Buscarino, Germano Mazzocchetti, Dramma Italiano di Fiume, Stefano Tomassini, Scena Verticale, “Naufragi di don Chisciotte” (di Massimo Bavastro, regia di Lorenzo Loris), Festa Internazionale del circo contemporaneo, ”Macbeth” di Brunello-Molnar.

Paolo Maier

Responsabile della comunicazione