Accordo tra Buongiorno, Corbis e Universal Studios

20/feb/2006 06.22.10 Buongiorno V. Contatta l'autore

Buongiorno, Corbis e Universal Studios Consumer Products Group

si alleano per portare sul cellulare i momenti indimenticabili dei film di Universal

Le scene memorabili di film indimenticabili arrivano per la prima volta sul cellulare grazie a Buongiorno e Corbis, che hanno siglato un accordo di licenza esclusiva per la creazione e la distribuzione di contenuti di alta qualità per la telefonia - come voice tone, wallpaper e video clip - basati sui film dell’ampio catalogo di Universal.

Milano, 20 febbraio 2006 - Buongiorno Vitaminic - multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali - e Corbis, uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni visuali, annunciano la sigla di un accordo con Universal Studios Consumer Products Group per la creazione e la distribuzione di contenuti digitali per la telefonia mobile, quali clip audio/video e immagini, in Europa, Africa e Medio Oriente.

In base all’accordo, infatti, Universal fornirà a Buongiorno i contenuti tratti da circa 75 film e telefilm, di cui Corbis ha acquistato i diritti. La maggior parte di questi contenuti legati ai successi hollywoodiani sarà disponibile per la prima volta sul cellulare, e verrà offerta tramite un ampio catalogo tematico di prodotti e servizi innovativi (quali video clip, MMS, voicetone, wallpaper e risponderie), che Buongiorno distribuirà nelle diverse lingue europee - italiano,inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Grazie al proprio brand globale Blinko e agli accordi di distribuzione che Buongiorno ha stretto con oltre 50 operatori telefonici in tutto il mondo e con i principali gruppi media, i contenuti di Universal raggiungeranno un’audience potenziale di oltre 900 milioni di clienti (che rappresentano il 45% dei 2 miliardi di utenti di telefonia mobile in tutto il mondo).

“Abbiamo scelto Buongiorno per la sua capacità di raggiungere un’audience estesa, oltre che per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti e servizi; e Corbis per l’esperienza nella gestione dei diritti relativi ai contenuti. A nostro parere, queste competenze rendono i due partner gli interlocutori di riferimento per  portare i momenti più celebri dei film di Universal sui telefonini dei consumatori in tutta Europa, Medio Oriente e Africa”, commenta Jeremy Laws, Senior Vice President di Universal Mobile Entertainment.

“Siamo orgogliosi dell’accordo con Universal e Corbis, poiché rappresenta una nuova frontiera nel settore delle licenze per i contenuti cinematografici da offrire tramite telefonia mobile. Infatti, grazie a questa collaborazione, sono disponibili per la prima volta tutti i diritti per l’utilizzo dell’immagine e della voce di attori e protagonisti di film appartenenti ad un catalogo così esteso”. Afferma Matteo Montan, Head of Global Products di Buongiorno Vitaminic, “Buongiorno è sempre attenta nell’offrire una vasta gamma di prodotti innovativi e di qualità ai consumatori, così come nel proporre servizi digitali di successo ai distributori. I contenuti di Universal soddisfano entrambi questi obiettivi e, inoltre, arricchiscono ulteriormente l’ampio catalogo di contenuti multimediali di qualità di Buongiorno.

“Corbis collabora dal 2003 con Buongiorno nell’attuazione del delicato rapporto tra arte e tecnologia, diritti e commercializzazione”, commenta Curtis Bowden, Vice President Right Services di Corbis. “C’è sempre stata molta aspettativa per i contenuti legati alle celebrità e ad Hollywood, siamo quindi molto orgogliosi di avere collaborato all’iniziativa, che faciliterà la disponibilità di questi contenuti anche sul cellulare”.

Il mercato di contenuti per cellulare è in continua crescita. Un recente studio di Informa, conferma che il mercato del Mobile Entertainment fatturerà 42,8 miliardi di dollari entro il 2010, di cui 11,2 miliardi saranno generati dal settore dei giochi multimediali. L’area della musica su cellulare - suonerie, risponderie, download di interi brani musicali e servizi di streaming - varrà circa 11 miliardi di dollari entro il 2010[1].

I contenuti basati sui film di Universal entreranno a far parte dell’ampio catalogo di Buongiorno che include oltre 250.000 servizi e contenuti multimediali innovativi e di elevata qualità, distribuiti attraverso una strategia multicanale che include la distribuzione diretta tramite il brand BLINKO (www.blinko.it) e attraverso partnership con le principali società telefoniche e con i più importanti gruppi media.

Informazioni su Buongiorno Vitaminic SpA

Buongiorno Vitaminic SpA (MTAX STAR, Borsa Italiana: BVIT) è una multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e in America Latina.  Buongiorno Vitaminic articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa distribuiti con il brand BLINKO (Consumer Services) e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di circa 500 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.buongiorno.com e www.bllinko.com o contattare:

Monica Montefusco,                                                                          Monica Cipparrone, Roberta dal Verme

PR Manager & Global PR Coordinator                                         Ufficio Stampa Aida Partners

Tel. +39 02 582131                                                                          Tel. +39 02 89504650 fax. +39 02 89511499

Email: monica.montefusco@buongiorno.com                           Email: monica.cipparrone@aidapartners.com

Informazioni su Universal Studios Consumer Products Group

Universal Studios Consumer Products Group si occupa delle licenze, delle strategie di vendita e della riconoscibilità dei brand del vasto catalogo delle property di NBC Universal. Universal Studios Consumer Products Group fa parte di NBC Universal, una delle società leader mondiali nel settore dei media e dell’intrattenimento per lo sviluppo, produzione e marketing di intrattenimento, news e informazione a un’audience globale. NBC Universal, nata nel maggio 2004, dalla fusione di NBC e Vivendi Universal Entertainment, possiede e gestisce il principale network televisivo, il network in lingua spagnola con il più alto tasso di crescita, un ricco portfolio di network di news e intrattenimento, una delle principali case di produzione cinematografica, numerosi studi di produzione televisiva, reti televisive leader, e famosi parchi a tema. NBC Universal è detenuta all’80% da General Electric, e al 20% da Vivendi Universal.

Per ulteriori informazioni su Universal Studios Consumer Products Group contattare:

Debbie Luner

Tel. +1-818-777-3188

Email: debbie.luner@nbcuni.com

Informazioni su Corbis

Corbis commercializza servizi visuali che permettono a editori, agenzie di pubblicità, e altri professionisti di offrire le migliori immagini a livello editoriale. La società offre un set completo di servizi, dalla cessione dei diritti alla selezione di fotografie fino al Digital Asset Management, Corbis ha sempre l’immagine giusta per qualsiasi richiesta. La strategia di Corbis, focalizzata sul cliente risponde alle richieste del cliente stesso: ottenere le migliori foto, dalle immagini ai video, dagli archivi agli spot.

Ulteriori informazioni su Corbis sono disponibili sul sito internet  http://www.corbis.com o contattando:

Dov Schiff

Email:dov.Schiff@corbis.com

[1] Mobile games” - report pubblicato da Telecoms and Media-Informa a Luglio 2005

Roberta dal Verme
Account & Media Relation
roberta.dalverme@aidapartners.com

AIDA Partners srl.
via Pomponazzi, 9 - Milano
Tel. +39.02.89504650
www.aidapartners.com

_______________________________________________________________________
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e relativi allegati
sono riservate e confidenziali e ne é vietata la diffusione in qualunque modo eseguita.
Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato,
La invitiamo ad eliminarlo e a darcene gentile comunicazione.

The information contained in this e-mail and any attachments is confidential and may
also be privileged.
If you are not the named recipient please notify the sender immediately and do not
disclose the contents to any other person, use it for any purpose, or store or copy
the information in any medium.
_______________________________________________________________________