INCANTA FIRENZE, un piccolo coro per un grande CD:

INCANTA FIRENZE, un piccolo coro per un grande CD:Per far conoscere alle nuove generazioni le canzoni della tradizione popolare fiorentina e toscana sono state reincise 10 canzoni nel CD "Incanta Firenze", riarrangiandole secondo lo stile dello Zecchino d'Oro e facendole cantare al Piccolo Coro del Melograno, diretto da Laura Bartoli.

22/feb/2006 06.13.52 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Per far conoscere alle nuove generazioni le canzoni della tradizione popolare fiorentina e toscana sono state reincise 10 canzoni nel CD "Incanta Firenze", riarrangiandole secondo lo stile dello Zecchino d'Oro e facendole cantare al Piccolo Coro del Melograno, diretto da Laura Bartoli. Il Piccolo Coro è attivo dal 2000 e conta circa 50 coristi di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Narciso Parigi, il grande cantante della nostra tradizione, ha presenziato all'anteprima di questo CD riservata alla stampa ed ha avuto parole di stupore e di elogio per l'attività di questo Coro, presieduto da Mario Piccioli. L'iniziativa, sostenuta dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha visto coinvolti autori e musicisti dello Zecchino d'Oro ed ha trattato canzoni come "Il cappello di Paglia di Firenze, di Kramer, Garinei e Giovannini e "Valzer della povera gente" di Odoardo Spadaro. Un mondo magico, popolato di carrozzelle, cappelli di paglia e coscine di pollo, il mondo della nostra tradizione culturale musicale,  si è aperto per la prima volta ai bambini, che l'hanno accolto con grande entusiasmo. Il CD, del costo di soli 10 Euro, è in vendita in alcuni punti in Firenze, come Il Melbookstore o la Libreria San Paolo, ma si può reperire anche on line tramite il sito www.associazioni.comune.fi.it/melograno o al n° tel.055/609216. Il Coro si è esibito durante il carnevale multietnico in Piazza della Signoria lo scorso 26 febbraio. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto a favore di associazioni di volontariato.

Nicoletta Curradi