comunicato videorassegna videoarte latinoamericano

Panoramica della video arte dell America Latina e dei Caraibi

10/apr/2003 15.15.20 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Comunicato Stampa

Arriva a Roma la "Carica dei Latinoamericani " e anticipa la massiccia presenza di artisti Latino americani Contemporanei (circa 44) che saranno presenti nella 50a Biennale d’Arte di Venezia.

L’Istituto Italo-Latino Americano , continuando la serie di mostre annuali dedicate alle tecniche, ha il piacere di presentare una Panoramica della video arte dell’America Latina e dei Caraibi

Dal 3 aprile al 3 maggio 2003

Galleria dell’Istituto Italo-Latino Americano

Scuderie di Palazzo Santacroce, Vicolo dei Catinari 3, 00186 Roma

Tel 06/684921 Fax 06/6872834 www.iila.org

Inaugurazione Giovedì 3 aprile 2003 ore 19.00

Panoramica della video arte dell’America Latina e dei Caraibi

Per tutto il mese di aprile 2003 l’istituto Italo-Latino Americano propone una mostra dei video che hanno partecipato al primo concorso di video arte dell’ America Latina e dei Caraibi. Si tratta della prima manifestazione internazionale di questo genere, tenutasi a Washington D.C. organizzata dal Centro Culturale della Banca Interamericana dello Sviluppo (BID).

53 video, scelti dalla giuria, che rappresentano un punto di riferimento dello stato in cui si trova oggi la ricerca sulla video arte in quei paesi.

Questa iniziativa ha dimostrato l’esistenza di una scuola latinoamericana intensamente operosa, tecnicamente aggiornata e ricca di spunti immaginativi. Nello stesso modo ha consentito di sperimentare la realtà dei luoghi, con gli occhi degli artisti che li abitano.

I risultati che ne scaturiscono sono incisivi ed istruttivi, e sottolineano il ruolo chiave che detiene la cultura nei processi di sviluppo.

Le opere del concorso, che ha avuto ampia risonanza, sarà possibile vederle presso la Galleria dell’Istituto Italo-Latino Americano a Roma , nelle Scuderie di Palazzo Santacroce, vicolo dei Catinari 3, tutti i giorni (tranne la domenica e i festivi) dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Al concorso hanno partecipato 53 video, circa cinque minuti ognuno, scelti da un gruppo di esperti da un totale di 235 video provenienti da 21 paesi.

Due primi premi sono andati a Brooke Alfaro (Panama) per il Video "AREA", 2002, e a Eduardo Baggio (Brasile) e Carlos Rocha (Brasile) per il video SONETOS, 2001.

Menzione d’Onore a Carlos Fernando Osuna (Colombia), per il video "MIRA LA TELE, 2001; Ester Guizar Mares ( Messico) y Maries Mendiola Galvàn (Messico), per il video "Para llegar al cielo", 2002; Humberto Polar (Perù) per "0’00, 2000"; David Morey (Venezuela) per "Vuelo Terreno", 2002.

Servizio Stampa IILA 06/ 68492209 e-mail : servizio.stampa@iila.org