Il Seprio nel Medioevo

27/feb/2012 06.12.56 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 3 marzo 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 17,00, per la presentazione del libro "Il Seprio nel Medioevo" a cura di Elena Percivaldi (Il Cerchio, 2011). Intervengono la curatrice e Cristiano Brandolini. Ingresso libero.
Il libro ripercorre la storia dell'antico Comitatus - prima ancora Iudiciaria - del Seprio nel Medioevo, quando quest'area, oggi appartenente alla Provincia di Varese, rivestiva un ruolo politico, strategico, militare ed economico-commerciale di primaria importanza.
I saggi qui raccolti forniscono un quadro completo sulle vicende del Seprio e del suo centro eponimo, Castrum Sibrium, oggi parco archeologico ma un tempo fortezza-cardine del sistema difensivo subalpino, distrutta nel 1287 da Ottone Visconti e mai più riedificata.
Protagonista è anche la cittadina di Morazzone, che nell'aprile 2010 ha ospitato il convegno di cui questo volume rappresenta gli Atti: oltre a uno studio delle sue vicende storiche, è infatti presentato per la prima volta il resoconto dettagliato sugli scavi svolti nella chiesetta della Maddalena.
Completa il testo una disamina del Sistema museale archeologico della provincia di Varese, fondamentale visto il recentissimo ingresso del complesso Castelseprio/Torba come parte integrante della candidatura Italia Langobardorum, L'Italia dei Longobardi - nella World Heritage List dell'Unesco.
Note sugli Autori:
CRISTIANO BRANDOLINI, archeologo, collabora con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.
DIEGO DALLA GASPERINA, studioso, è autore di testi di storia dell'area varesina
PAOLA MARINA DE MARCHI, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
ELENA PERCIVALDI, medievista e saggista, ha curato per IL CERCHIO la pubblicazione di La Navigazione di San Brandano (2008)
MADDALENA PIZZO, coordinatrice del SiMarch, Sistema Museale Archeologico della Provincia di Varese.
Visita il sito dell'autrice:

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://newsmedievali.blogspot.com)
Italia Medievale (http:! //italiamedievale.blogspot.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.medioevo.org/artemedievale)
España Medieval (http://spagnamedievale.blogspot.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medievale (http://europamedievale.blogspot.com)
Platea Medievale (http://plateamedievale.blogspot.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blogspot.com)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievali (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesiamedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465)
Italia Medievale su Twitter (http://twitter.com/#!/italiamedievale)
Italia Med! ievale su YouTube (http://www.youtube.com/user/italiamedievale)
E-m ail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con ! l'ausilio di spedizioni collettive.