Torta veloce di nocciole

27/feb/2012 15.15.27 Blog Network Contatta l'autore

Sarà capitato anche a voi di avere qualche sacchetto di frutta secca in casa da far sparire. La ricetta che vi propongo oggi ha davvero mille virtù:  è velocissima da preparare, facile da ricordare a memoria (perché chi ne assaggia una fetta poi chiederà le dosi!) e libera la dispensa, perché può essere preparata con noci, mandorle, anacardi o altra frutta secca.

La sua veste migliore, però, la sfoggia con le nocciole. E, naturalmente, viene ancora più buona con le nocciole del Piemonte. Vediamo come si fa.

Torta di nocciole

Ingredienti

• 200 g di nocciole sgusciate
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Tostate in forno per 10 minuti le nocciole, poi tritatele finemente con un frullatore o un mixer. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte. Montate gli albumi con lo sbattitore elettrico finché non saranno ben sodi. In un recipiente largo, battete burro e zucchero energicamente e poi aggiungete anche il rosso d’uovo. Amalgamate quindi anche il trito di nocciole e ammorbidite con il latte. Aggiungete le chiare d’uovo, mescolando delicatamente dall’alto al basso, e infine il lievito.

Quando l’impasto sarà ben omogeneo, versatelo in uno stampo da forno imburrato e infarinato. Mettete in forno per mezz’ora a 180°. Servitela tiepida con una spolverata di zucchero a velo o di cacao zuccherato, magari con una bella tazza di tè.