TUXEDOMOON A TARANTO IL 25 MARZO 2006

TUXEDOMOON A TARANTO IL 25 MARZO 2006Tuxedomoon in concerto a Taranto.

28/feb/2006 02.53.22 FinnFacts Italia Contatta l'autore

Tuxedomoon in concerto a Taranto. 25 marzo 2006
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto

La leggendaria band californiana ritorna in Italia per due concerti a Milano e Taranto.
Una grande storia alle spalle e un presente in continuo sviluppo. I nostri eroi ci hanno abituato ad una musica che affonda le sue radici nella danza e nel teatro, per affrontare un surreale futurismo.Come poter in poche parole descrivere il pathos della loro musica? Tutto nacque nella San Francisco del 1977 quando il mondo del rock batteva al punk.Il rock dei Tuxedomoon codificò l’alienazione del punk di quel periodo e ne diede una forma composta. Degna da musica da camera…
Un grande gruppo forte di notevoli individualità: Steven Brown,Blaine Reininger e Peter Principle su tutti.
La loro miscela di free jazz,psichedelica e noises cattura melodie di profonda emozione. Amano le scene rarefatte intrise di asciutta letteratura. La musica dei Tuxedomoon è un incontro spontaneo dei loro strumenti.Tutto avviene con assoluta naturalezza e le loro composizioni sono intrise di sublimi momenti di creatività.
Dal 1981 hanno scelto di trasferirsi in Europa e l’Italia è un paese da loro preferito:Reininger ricorda che solo per parlare del caffè italiano ci vuole una pagina intera.La Francia e il Belgio li hanno accolti e adesso la Grecia li ospita per realizzare il loro prossimo album.
In questa Europa i Tuxedomoon hanno prodotto tutti i loro più grandi capolavori.Non dimentichiamo il loro unico brano dance “No tears” che era programmato da tutte le radio europee negli anni 80 e le influenze della musica di Morricone nel loro capolavoro Destre.
Dopo questo lavoro l’arte dei Tuxedomoon prende il volo in una direzione frastagliata che darà larghi consensi di critica positiva. Sempre negli anni 80 viene realizzata una trilogia dai sapori al disopra  dei valori per quel periodo. HOLY WARS, SHIP OF FOOLS e YOU.Jazz esotico,impressionismo e ballate dal respiro classicheggiante imperano nella tessitura delle loro canzoni. I Tuxedomoon ormai sono considerati una band culto.
Durante questo periodo di gloria i Tuxedomoon producono lavori solistici con musicisti d’avanguardia e per spettacoli teatrali , senza abbandonare la tipica forma della canzone intesa sempre per colpire anime e cuori.
Dopo un lungo periodo di pausa e di girovagare nel mondo, Steven Brown risiede prevalentemente in Messico dando vita al progetto Nine Rain, Blaine Reininger in Grecia continua ad incidere come un ispirato trovatore di nuove sonorità e Peter Principle ha bisogno di tornare alle origini della sua New York per provare energia. Insieme decidono di attualizzarsi agli anni 2000 e insieme si riuniscono a Cagli nelle Marche per dare alla luce un capolavoro: CABIN IN THE SKY del 2004 vede riuniti i nostri tre musicisti con Luc Van Lieshaut (insieme a loro dagli anni ‘80) e il greco George Kakanakis (in sostituzione del mitico Bruce Gedulding) che produce tutte le loro visioni per il grande schermo dietro il palco.

Il loro ritorno sul palco era atteso con entusiasmo e la tournee è iniziata nel 2005 portandoli in tutta Europa. Fra pochi giorni in Italia a Milano e a Taranto il 25 marzo al Palamazzola, unica data al sud. Un appuntamento da non perdere per una delle band più rispettate nel panorama musicale mondiale.
www.tuxedomoon.com

Prevendite: Taranto: Fuori Tempo Via Pupino19/b tel: 099 4593921
Taranto :    Dischi Blu Via Mazzini 193/b tel: 099 4521105
Taranto :   Box Office Via Anfiteatro 228 tel: 099 4540763