com stampa/ JOHN CALE & BAND in concerto, venerdì 16 marzo all'Orion di Roma

com stampa/ JOHN CALE & BAND in concerto, venerdì 16 marzo all'Orion di Roma.

Persone Daniele Mignardi Promopressagency, Adam Dorn, Franz Harland, Gordon Gano, Alan Stivell, Siouxsie Sioux, Hector Zazou, Bob Neuwirth, Brian Eno, Andy Warhol, John Cale, Arnold Schoenberg, Mata Hari, Nico, Ray
Luoghi Roma, Londra, New York, Stati Uniti d'America, Ciampino, Corio, provincia di Roma
Organizzazioni Goldsmith's College, JOHN CALE & BAND
Argomenti musica, canto

14/mar/2012 10.03.17 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

CORION presenta:

JOHN CALE & BAND

IL 16 MARZO 2012 IN CONCERTO

CORIO: ROMA

Prevendite già disponibili sui circuiti: Ticketone, Green

WWW.ORIONLIVECLUB.COM

info: Tel. 06 89013645

BORIO: Viale Kennedy, 52 Ciampino (RM)

WWW.THE-BASE.IT

Info: Tel. 06.54220870

Info diversamente abili: Tel. 06.54220870

Prezzo biglietti:

Posto unico intero: NT 20,00 + 3M,00 d.p.

Apertura porte: ore 21.30

Inizio concerto: ore 22.30

John Cale, fondatore insieme a Flou Ree dei leggendari Belve Underground, arriva nella Capitale con la sua band per uno straordinario live il 16 marzo 2012, all’Orion.

Il musicista, che ha da poco firmato con l’etichetta discografica Doble Mix, proporrà ai suoi fan i pezzi del nuovo EP “Extra Playout”, che contiene la ive trace: NT. "Catastrofuk”; 2. "Whaddya mean by that?"; 3. "Hey Ray"; 4. "Pile a l'heure"; 5. "Perfection". Il primo album completo per la nuova etichetta sarà pubblicato nel corso dell’anno.

BIOGRAFIA:

Gallese, figlio di un minatore e di un’insegnante di scuola elementare, John Cale (9 marzo 1942) dal 1960 al 1963 studia musicologia al Goldsmith’s College di Londra (che nel 1997 lo nominerà membro onorario); trasferitosi negli Stati Uniti, si appassiona allo sperimentalismo di Schoenberg, Stockhausen e La Monte Young, entrando per un breve periodo a far parte del gruppo di quest’ultimo, Theatre Of Eternal Music. Nel 1965, suonando dal vivo con un gruppo chiamato The Primitives, fa la conoscenza di Lou Reed: i due condividono un appartamento a New York e si guadagnano da vivere suonando per strada.

Dopo l’esperienza epocale nei Velvet Underground, consumata sotto il patrocinio artistico di Andy Warhol e bruscamente interrotta a causa degli insostenibili attriti con lo stesso Reed, nel 1969 Cale confeziona per la ex vocalist del gruppo, Nico, un album intitolato “The Marble Index” in cui arrangia e suona tutti gli strumenti. Gli anni più recenti lo vedono collaborare con l’amico Brian Eno e con il cantautore Bob Neuwirth per due bei dischi firmati in coppia, ma anche con musicisti eterogenei come Hector Zazou, Siouxsie Sioux, Alan Stivell, le Mediaeval Babes e Gordon Gano.

Un’opera ispirata a Mata Hari su libretto di Franz Harland, un balletto dedicato a Nico e una serie di performance londinesi in coppia con il dj americano Adam Dorn sotto la sigla Dead Agents (nell’occasione Cale legge anche passi della sua autobiografia, “What’s Welsh for Zen”) danno ulteriore misura dell’eclettismo del personaggio, che trova tempo ogni tanto anche per qualche disco di canzoni pop: tra i più recenti, “Walking On Locusts”, “Hobo Sapiens” e “Black Acetate”, ne confermano la inossidabile freschezza artistica. Nel 2007 è la volta di “Circus Live”, triplo album live che comprende un DVD e performance registrate nei tour del 2004 e 2006. Entro la fine del 2012 ci sarà la release del nuovo album, sotto la direzione della Double Six.

Orion

WWW.ORIONLIVECLUB.COM

info: Tel. 06 89013645

Riferimenti per la data romana:

WWW.THE-BASE.IT

Info: Tel. 06.54220870

Info diversamente abili: Tel. 06.54220870

Circuiti di prevendita: Ticketone, Greenticket

Per scaricare la foto di John Cale, cliccare sul seguente link:  http://chilp.it/6cbe4a

Ufficio stampa “THE BASE”:

DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY

Tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it

Per le richieste di accredito inviare una mail a accrediti@danielemignardi.it, indicando nome, testata e motivazione della richiesta.