IL CIOCCOLATO SOLIDALE DI CASA DON PUGLISI ENTRA NEL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

IL CIOCCOLATO SOLIDALE DI CASA DON PUGLISI ENTRA NEL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI.

Persone Giusy Ferraina, Lina Jemmolo, Fabio Campoli, Don Puglisi
Luoghi Italia, Europa, Sicilia, Madagascar, Modica, provincia di Ragusa
Organizzazioni Caritas
Argomenti gastronomia, alimenti

18/mar/2012 19.12.00 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

Logo Circolo esteso def1 [Converted] copia

IL CIOCCOLATO SOLIDALE DI CASA DON PUGLISI ENTRA NEL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

Come sempre attento alle attività sociali e solidali il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli sostiene il progetto di Casa Don Puglisi a Modica (Rg), una casa di accoglienza della Caritas fondata a Modica per giovani mamme in difficoltà e dedicata a Don Puglisi, coraggioso prete siciliano ucciso dalla mafia.

Un progetto che non ha solo il sapore della solidarietà e dell’aiuto, ma anche del cioccolato. Perché Casa don Puglisi è anche un laboratorio dolciario artigianale dove si produce la rinomata “cioccolata modicana”. Un laboratorio “sociale”, dunque, che con il tempo si è guadagnato un posto di rilievo nel panorama dolciario modicano, venendo anche definito da “Eat Out”, prestigiosa rivista australiana, come “una delle dieci esperienze più dolci da fare in giro per il mondo...”

Il laboratorio Casa Don Puglisi e le sue squisite prelibatezze entrano così nel Paniere dei Buongustai. Scelto non solo per il valore sociale che ha questa attività, ma come vuole il presidente Fabio Campoli per l’alta qualità della sua produzione, per le materie prime selezionate (cacao tipo Criollo dalla Repubblica Domenicana, lo zucchero  di canna  raffinata dal Costarica e le spezie del Madagascar e dello  Sry Lanka). e la lavorazione artigianale secondo tradizione. Oltre al celebre cioccolato modicano, proposto in versioni originali, aromatizzate e gustosissime, la maestra pasticcera Lina Jemmolo e le sue collaboratrici, sfornano ogni giorno, biscotti, dolci e leccornie varie della tradizione (amaretti, pasta di mandorle, bucce di arancia candita, dolce savoia, dolci da riposto, frollini ecc..), ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Casa Don Puglisi tramanda così il gusto di una Sicilia antica, il sapore di tradizioni passate che si rinnovano nel lavoro e nell’impegno di queste donne. Professionalità ed esperienza contraddistinguono questo marchio e ne garantiscono l’eccellenza di un cioccolato famoso in tutto il mondo, che ancora oggi viene prodotto secondo l’antica ricetta, che mescola la pura pasta di cacao amaro con zucchero di canna di prima scelta. E’ infatti la prima evoluzione del cioccolato maya e atzeco portato dagli spagnoli in Europa è rimasto nella tradizione della contea di Modica. Il risultato è un cioccolato di eccellenza per intenditori dall’impasto granuloso, contraddistinto al gusto da uno studiato contrasto tra l’intensità e il profumo della fava di cacao e il cristallo zuccherino mantenuto intatto.

Il Cioccolato modicano è un prodotto tipico da considerarsi patrimonio del gusto, così come la città da cui proviene, Modica, è patrimonio dell’Umanità.

Un incontro tra il Circolo dei Buongustai e questa “deliziosa” realtà avvenuto quasi per caso che ha dato vita a una collaborazione importante che ha il “sapore del cioccolato e della solidarietà”.

Giusy Ferraina
resp. comunicazione