Comunicato stampa: Omron Electronic Components Business -Europe completa il processo di conformità alla direttiva RoHS

06/mar/2006 07.01.04 Seigradi Contatta l'autore

Eliminati cadmio e piombo da tutti i

Prodotti Omron per il mercato Europeo

Milano, 06 marzo 2006 - Omron Components Europe ha annunciato che, a partire dal 1° marzo 2006, i suoi prodotti sono conformi alla direttiva RoHS e ha comunicato di aver eliminato dal proprio magazzino Europeo le giacenze non a norma. La società ha abolito il Cadmio ed il Piombo da tutti i dispositivi, senza beneficiare del periodo di tolleranza concesso dall’UE sull’uso del Cadmio nei prodotti.

Nigel Blakeway, Chief Operating Officer di Omron Electronic Europe, ha così commentato: “A partire da oggi, tutti i componenti che Omron spedirà ai clienti e ai distributori europei saranno conformi alla direttiva RoHS.  Riguardo al Cadmio, l’azienda si è impegnata ad eliminare questa sostanza dai propri prodotti e tutti i dispositivi progettati negli ultimi dieci anni sono privi di Cadmio. Dall’aprile del 2005 non utilizziamo più il Cadmio anche per i prodotti di progettazione più remota e non abbiamo avuto alcun problema a mantenere le prestazioni garantite finora usando il Cadmio. Assicuriamo a tutti i clienti che i nostri componenti non dovranno subire altre modifiche per rispondere alla Normativa vigente”.

Per ciò che riguarda la catena di distribuzione Europea, Victor Viveen, Product Marketing Manager di Omron Electronic Europe, ha aggiunto: “Fin dall’ottobre 2005, ai nostri clienti diretti e distributori forniamo solo prodotti a norma, ma più del 90% dei nostri dispositivi era, nell’aprile 2005, già conforme alla Direttiva. Anche se i clienti della distribuzione dovrebbero controllare lo stato del prodotto con i rispettivi fornitori, ormai tutte le spedizioni sono perfettamente conformi alla Direttiva.

Secondo Blakeway la direttiva RoHS europea è solo una prima fase di un processo globale più ampio. “Le leggi della California che rispecchiano la normativa RoHS, entreranno in vigore nel 2007 e anche Cina e Giappone stanno imponendo una serie di limitazioni”. “E’ probabile che nelle direttive verranno incluse altre sostanze tossiche. Omron tiene costantemente sotto controllo i propri metodi produttivi ed operativi e questo ha contribuito a ridurre al minimo i disagi derivanti dall’attuazione delle nuove norme”.

Informazioni su Omron

Omron Corporation produce una vasta gamma di componenti e apparecchiature di controllo elettriche ed elettroniche ed è riconosciuta a livello mondiale come fornitore leader di prodotti di alta tecnologia ad elevata qualità. I componenti elettromeccanici ed elettronici in Europa sono commercializzati da Omron Electronic Components Europe (OCB-EU), direttamente dipendente dalla Direzione Centrale in Giappone. OCB-EU opera direttamente grazie a 10 Filiali Nazionali nei maggiori Paesi Europei.

In Europa Omron è il fornitore leader nel settore dei relè elettromeccanici per Circuiti Stampati, di interruttori miniaturizzati (micro switch), di interruttori tipo DIP, di interruttori ottici, di micro-sensori ottici e di connettori.