Totò "torna" alla Pergola di Firen

Totò "torna" alla Pergola di Firen"Una mostra per dare voce a Totò e ascoltare le voci che hanno riempito la sua vita e le testimonianze colme di emozione di chi lo ha conosciuto come uomo o chi soltanto ne conosce le vesti di attore, di chi ha amato lui, Antonio De Curtis e di chi soltanto ha amato Totò, i suoi film, il suo teatro, la sua arte.

09/mar/2006 03.27.01 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"Una mostra per dare voce a Totò e ascoltare le voci che hanno riempito la sua vita e le testimonianze colme di emozione di chi lo ha conosciuto come uomo o chi soltanto ne conosce le vesti di attore, di chi ha amato lui, Antonio De Curtis e di chi soltanto ha amato Totò, i suoi film, il suo teatro, la sua arte. Un atto d'amore verso Totò, verso i suoi amici e verso i suoi ammiratori". Così ha esordito Diana De Curtis, nipote dell'attore e curatrice della mostra che si apre il 9 marzo nella Sala Oro del Teatro della Pergola di Firenze,intitolata "Un Principe chiamato Totò", ricostruendo l'itinerario artistico di Totò e narrando la dimensione di attore, autore, personaggio, più nota al grande pubblico, ma anche svelandone la dimensione privata e più intima di uomo. La mostra percorre secondo un criterio cronologico, con materiali noti ed inediti, messi a disposizione dalla famiglia De Curtis, tutta la vita artistica, dedicata al teatro e alle esperienze cinematografiche di Totò ed anche gli aspetti e le curiosità artistiche, letterarie, musicali, araldiche e della vita privata del Principe Antonio De Curtis.
Va ricordato che Totò ha amato molto Firenze, da lui considerata una "Piazza" difficile e quindi decisiva per il successo: la figlia Liliana, presente all'anteprima per la stampa all'hotel Savoy, ha ribadito questo particolare legame con la nostra città.
Un Principe chiamato Totò
Teatro della Pergola Via della Pergola Firenze