Zumba Fitness, dimagrire a ritmo di danza

28/mar/2012 10.57.11 Blog Network Contatta l'autore

Lo Zumba Fitness è un ballo latino nato dal programma di fitness del  ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez negli anni ’90. Dopo il successo ottenuto in patria, Beto Pérez si è trasferito negli Stati Uniti ed ha iniziato ad insegnare lo Zumba a Miami. Da questo momento la sua popolarità è cresciuta a dismisura. Dall’incontro con gli imprenditori Alberto Perlman ed Alberto Aghion è nata una società basata sulla filosofia di Zumba Fitness, pubblicizzata a livello globale con campagne di marketing ed una linea di home video.

Lo Zumba fitness è un mix di ritmi latini (Cumbia, Salsa, Merengue, Mambo, Flamenco, Chachacha, Reggaeton, Samba, Belly Dancing, Bhangra, Hip Hop, Axe e Tango) e movimenti energici brucia-calorie il tutto accompagnato dall’immancabile musica. Le lezioni di Zumba prevedono sessioni con l’alternanza di ritmi veloci e lenti ad allenamento di resistenza che combinati insieme permettono di tonificare il fisico e bruciare i grassi, il tutto condito con del sano divertimento. Lo Zumba Fitness non serve solo a rassodare ma anche a rinforzare uno dei muscoli più importanti del nostro corpo, il cuore. Durante una sessione di Zumba fitness che dura dalla mezz’ora all’ora si possono bruciare fino a 600 calorie. I passi sono molto semplici ed intuitivi e rendono lo Zumba adatto a tutti. Nelle varie palestre in tutta Italia vengono proposti diversi allenamenti di Zumba come:

• Zumba Toning – E’ un allenamento di Zumba da eseguire con dei pesi, chiamati Toning Sticks e simili a maracas, che permettono di scolpire in modo più efficace braccia, addominali e cosce. E’ un corso pensato per gli irriducibili dello Zumba
  • Zumba Gold  – Pensato per persone anziane e poco allenate, questo tipo di Zumba punta a coinvolgere quella porzione di popolazione maggiormente sedentaria ed inattiva facendola allenare divertendosi. In pratica vengono modificati e passi ed i movimenti Zumba per adattarli alle esigenze di questi partecipanti speciali.
  •  Aqua Zumba – Il corso si tiene in piscina invece che in palestra e prevede la combinazione della filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali.
  • Zumbatomic  – Pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni, lo Zumbatomic! È una festa di fitness con movimenti che sanno coinvolgere appieno dei partecipanti così esigenti con esercizi coreografati e tanta musica in compagnia. E’ un corso che può aiutare la concentrazione e la coordinazione del bambino.
  • Zumba in the Circuit – Prevede trenta minuti di movimenti fitness dance intensi al ritmo di reggaeton, salsa, merengue, hip-hop e altri ancora con un allenamento a circuito che offre una serie di esercizi di forza.

Oggi lo Zumba Fitness è praticato da oltre 10 milioni persone in più di 110 Paesi e, dopo avere spopolato negli Stati Uniti, sta conquistando anche l’Italia. Questo è stato possibile anche attraverso il grande battage pubblicitario per il lancio dei fitness game basati su questa fitness dance come lo Zumba Fitness 2 per Nintendo Wii e Zumba Fitness Rush per Kinect.

Per trovare i corsi di Zumba Fitness in Italia si può andare sul sito di www.zumba.com