Triology all'Auditorium Paganini di Parma

Teatro Regio di Parma

Un giro del mondo in 77 minuti

Per la Stagione Concertistica 2002 - 2003 del Teatro Regio di Parma,

all'Auditorium Paganini protagonista la versatile sensibilità musicale di Triology

Sabato 26 aprile 2003, ore 20.30

“Immaginate una lunga camminata. La più lunga camminata che possiate immaginare. Partiremo da Cape Town, camminando attraverso l'Africa, l'Europa, l'Asia. In inverno cammineremo sullo stretto di Bering ghiacciato, su fino all'Alaska; e dopo giù, a ritroso, fino all'America del Sud ....

Potrete ascoltare differenti tipi di musica in questo lungo cammino. musica africana, flamenco, musica irlandese, rinascimento, barocco, classicismo, dodecafonia; musica francese, italiana, tedesca, ungherese, austriaca, russa, bulgara, rumena, cinese, indiana, giapponese, scandinava e jazz, pop, ritmi afro-cubani, tango, musica brasiliana e messicana, solo per nominarne alcune.

Cosa esattamente starete per ascoltare dipenderà dalla strada che decideremo di percorrere” ...

Un trio d’archi che sfugge qualunque classificazione musicale e che cordialmente rinuncia a fornire un programma di sala: il concerto si farà da sé, come per incanto, scoprendo a ogni svolta di questo cammino musicale una nuova melodia, un nuovo ritmo.

È Triology, ensamble che ha saputo reinventare la musica da camera, non solo grazie ad arrangiamenti  innovativi, ma anche al tipo di esecuzione che offre: esuberante e molto coinvolgente. Il trio è composto da Daisy Jopling, da Londra, Aleksey Igudesman, da San Pietroburgo e Tristan Schulze, da Dresda; tre formazioni e tre culture diverse che hanno sicuramente contribuito alla cifra cosmopolita che identifica Triology e le sue esecuzioni.

“Noi elementi di Triology componiamo e arrangiamo tutto il nostro repertorio, e gli arrangiamenti si basano su composizioni di Astor Piazzolla, Ennio Morricone - che ha apprezzato la loro incisione Triology plays Ennio Morricone, lodando il talento dei membri del trio - e Paco de Lucia. Traiamo la nostra ispirazione da ogni tipo di musica, anche se naturalmente non possiamo suonare tutte queste composizioni in un solo concerto. E dato che scriviamo nuovi pezzi anche in aereo, in nave e in treno, sempre nuova musica si aggiunge al nostro repertorio”.

Alcune tra le performance più applaudite di Triology nella stagione 1999-00 si sono tenute al Konzerthaus di Vienna, in Messico, Giappone, Cina, Scandinavia, Ucraina, U.S.A., Germania e Italia. I prossimi impegni di Triology includono performance in prestigiose istituzioni musicali quali la Konzerthaus di Klagenfurt, i Festival di Bregenz e Brema oltre a nuove tourneé in Italia, Giappone, Svezia, Austria, Germania, Cipro, Turchia, Inghilterra.

Sono ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio alcuni biglietti di ingresso; per informazioni tel. 0521.039399

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.