Comunicato Stampa Del Vecchio

10/mar/2006 11.04.39 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

 

Sabato 11 marzo, alle ore 18.00, presso la Rocca dei Rettori di Benevento sarà inaugurata la mostra di Crescenzo Del Vecchio Berlingieri organizzata dall’Associazione Proposta col patrocinio della Provincia di Benevento.

Saluteranno gli ospiti il Presidente dell’Associazione Proposta, il professore Antonio Petrilli, il Presidente della Provincia di Benevento, l’onorevole Carmine Nardone, l’Assessore alle politiche socio-culturali della Provincia dottor Giorgio Nista.

Illustrerà la figura e l’opera dell’artista il critico Enzo Battarra.

 

Crescenzo Del Vecchio Berlingieri è uno dei più famosi artisti sanniti.

Nato a Baselice nel 1937, è stato titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Dopo alcune importanti mostre a Napoli, Roma e Milano, vinse il Premio Michetti nel 1972 ed il Premio Pettenon nel 1972 e nel 1974.

Nel 1976 partecipò alla Biennale di Venezia con una mostra curata dal noto critico Enrico Crispolti.

Successivamente divenne protagonista sulla scena artistica internazionale con mostre a Stuttgart, Parigi e Chicago, rispettivamente nella Galerie Senatore, nella galleria Levine e nella galleria Bianca Pilat Contemporary Art.

Presente in numerose Triennali e Quadriennali, è sicuramente uno dei più apprezzati artisti italiani della seconda metà del Novecento.

 

La mostra, che sarà inaugurata domani sabato 11 marzo e che sarà visitabile fino al 6 aprile prossimo, oltre a rappresentare un doveroso omaggio della terra sannita ad uno dei suoi più prestigiosi figli, è sicuramente in linea con la politica culturale della Provincia di Benevento, che sta giustamente puntando sull’arte contemporanea come volano per lo sviluppo del turismo culturale sannita.

Della mostra sarà disponibile un catalogo nel quale, oltre a tutte le opere esposte nei locali della Rocca dei Rettori, sono presenti scritti di Antonio Petrilli, Maria Adele Del Vecchio ed Achille Bonito Oliva.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl