Presentato "Musikanten" di Battiato.

15/mar/2006 02.12.26 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il regista e musicista Franco Battiato è giunto a Firenze il 14 marzo scorso per presentare il suo ultimo film "Musikanten", interpretato da Alejandro Jodorowsky , tra gli altri, Chiara Muti e Fabrizio Gifuni. La conferenza stampa si è svolta al Grand Hotel Excelsior, mentre il film è stato proiettato in anteprima, davanti ad un folto pubblico, al cinema Gambrinus. Il film, anche se ambientato ai giorni nostri, ripercorre gli ultimi due anni di vita di Ludwig van Beethoven grazie ad un espediente regressivo. Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il regista vuole ancora scommettere sulla qualità, non è interessato al box office, ai soldi. Su Beethoven erano già usciti 3 films e non è stato facile per Jodorowsky, un non attore, interpretare una figura tanto complessa. Il cast è composto soprattutto da attori di teatro.

Nicoletta Curradi