FABIO CAMPOLI FOOD DESIGN DI TO ROME WHIT LOVE DI WOODY ALLEN

Logo Circolo esteso def1 [Converted] copia

18 aprile 2012

FABIO CAMPOLI FOOD DESIGN DEL NUOVO FILM DI WOODY ALLEN

In “To Rome whit love” le scene curate dal grande chef italiano

Esce finalmente in Italia il 20 aprile il tanto atteso film di Woody Allen dal titolo “To Rome with Love”. Presentato ufficialmente venerdì 13 aprile dal regista insieme alla protagonista Penelope Cruz, l'anteprima mondiale del film, girato interamente nella capitale, si terrà presso l'Auditorium Parco della Musica.

Tanti i nomi eccellenti, italiani e non, presenti in questa commedia romantica piena di equivoci e situazioni esilaranti: Ellen Page, Penelope Cruz, Alec Baldwin,Roberto Benigni, Jesse Eisenberg e lo stesso regista, impegnato sia dietro che davanti la macchina da presa. Tra questi anche il nome dello chef Fabio Campoli, chiamato dal grande regista americano sul set del suo film in veste di food design, per curare tutte le scene dedicate al food, tra cui la scena di un party con la bella Penelope Cruz in una delle ville più celebri di Roma.

Campoli ha preparato per le scene del film alcune composizioni di food, mise en place e tavole imbandite, con un trionfo di porcellane firmate dalla storica casa Richard Ginori 1735, simbolo nel mondo del desigm made in Italy, che affianca il Circolo dei Buongustai in tutti i suoi eventi. Insieme allo chef anche le event manger e home econoomist del Circolo dei Buongustai Virginia Giusti e Patrizia Forlin.

La pellicola è stata girata durante l'estate 2011, dopo i numerosi sopralluoghi effettuati dal Allen in giro per Roma, che ha scelto 69 set tra gli angoli più belli della città. Un film in Italia, che vuole rappresentare le bellezze della Città Eterna, anche attraverso l’arte culinaria ed estetica, in questo caso, di uno degli chef più rinomati nel Bel paese.

Soddisfatto Fabio Campoli: “il food design per il cinema è un’esperienza totalmente diversa dalla cucina, in cui lavori, da dietro le quinte, solo con la tua creatività, con le forme e i colori. E il set cinematografico è una macchina spettacolare da vivere e questo film è stata una bella esperienza internazionale, vissuta nella mia città”. Anche questo si annovera come un altro e nuovo successo del Circolo dei Buongustai, che da anni lavora per il cinema e la tv: “un onore essere presenti e aver lavorato per questo film e per un grande regista”.

Lo chef, in questo periodo in tv con la sua rubrica sulla “cucina consapevole” su Uno Mattina e in radio con le “Colazioni dal mondo” su Chek in Radio Rai Uno, è uno dei maggiori esperti di food design, già curatore di grandi pellicole come “Mission Impossible 3” con Tom Cruise e l’ultima fatica di Giulia Roberts “Mangia, Prega e Ama”, ma anche di “Rome”, fiction americana che ricostruisce la storia dell’Impero romano in ben tre anni di lavorazione.

Per info e interviste allo chef contattare l’ufficio stampa �“ Giusy Ferraina �“ 339 2939564  g.ferraina@ilcircolodeibuongustai.net