"La Sicilia musulmana" presentato a Milano il 22 aprile 2012

18/apr/2012 06.34.25 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi domenica 22 aprile 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 11,00, per la presentazione del libro "La Sicilia musulmana" di Alessandro Vanoli (Il Mulino, 2012). Interviene l'autore. Al termine piccolo rinfresco con degustazioni siculo-arabe Ingresso libero.

Considerandone i tratti peculiari, l’«unicità» soprattutto geografica, molto si può capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica della Sicilia. Per quasi duecento anni, agli inizi del medioevo, la Sicilia fu musulmana: dopo Bisanzio, dal IX al XII secolo, il potere nell’isola passò ai musulmani provenienti dal Nord Africa. Fu l’inizio di una grande stagione, tanto sul piano politico che su quello culturale: la Sicilia si trovò infatti proiettata all’interno di un mondo che allargava i suoi vasti confini dal Mediterraneo sino all’Oriente asiatico. Una civiltà la cui cultura non si sarebbe estinta con la fine del potere politico ma che avrebbe lasciato le proprie profonde tracce anche nel successivo periodo normanno e anche ben oltre. Il libro di Alessandro Vanoli ricostruisce questa complessa storia con una particolare attenzione alla recente fioritura di studi sul tema.

Alessandro Vanoli è nato a Bologna nel 1969. Si è laureato in storia della filosofia medievale presso l'Università di Bologna dove successivamente si è specializzato in storia con Valerio Marchetti. Ha studiato arabo presso la Bourguiba University di Tunisi ed ebraico a Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale europea presso l'Università di Venezia sotto la guida di Giorgio Vercellin, con una tesi su Pratiche e immagini della guerra tra Cristianità e Islam nell'alto medioevo spagnolo (secoli X-XI). E' attualmente docente a contratto di Politica comparata del Mediterraneo presso l'Università di Bologna (sede di Ravenna) e docente a contratto di Cultura Spagnola presso l'Università Statale di Milano.
Ha svolto ricerca presso università e centri scientifici in Germania (2000), Tunisia (1999, 2000, 2004), Argentina (2004), Spagna (1999, 2000, 2005).
Ha insegnato arabo classico dal 2000 al 2004 presso il Centro Poggeschi di Bologna.
E' membro dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (ISIAO). E' membro dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). E' membro del consiglio accademico della Maestría en Diversidad Cultural della Universidad Nacional de Tres Febrero di Buenos Aires (Argentina). E' membro del comitato scientifico della rivista Religioni e società. E' collaboratore della casa editrice Rizzoli con particolare riguardo alle pubblicazioni di ebraistica e islamistica.

(con preghiera di pubblicazione)
cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://newsmedievali.blogspot.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.blogspot.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.medioevo.org/artemedievale)
España Medieval (http://spagnamedievale.blogspot.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medievale (http://europamedievale.blogspot.com)
Platea Medievale (http://plateamedievale.blogspot.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blogspot.com)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievali (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesi! amedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465)
Italia Medievale su Twitter (http://twitter.com/#!/italiamedievale)
Italia Medievale su YouTube (http://www.youtube.com/user/italiamedievale)
E-mail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono esse! re inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nost re comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.