ADIC CONFERMA L'ACQUISIZIONE DI ROCKSOFT

20/mar/2006 09.53.44 CynthiaCartaAdv. Contatta l'autore

ADIC CONFERMA L’ACQUISIZIONE DI ROCKSOFT

LA CELEBRE TECNOLOGIA DI DE-DUPLICAZIONE DEI DATI MIGLIORA L’ECONOMIA D’ARCHIVIAZIONE SU DISCO E ACCELERA IL LORO TRASFERIMENTO --

14 marzo 2006 - Redmond, Washington - Advanced Digital Information Corporation (NASDAQ: ADIC), leader nel settore delle soluzioni di Intelligent Storage™ per il mercato dei sistemi aperti, ha annunciato oggi l’accordo definitivo per l’acquisizione della Rocksoft Limited di Adelaide, Australia.  Il software brevettato da Rocksoft per la de-duplicazione dei dati identifica ed elimina le informazioni ridondanti, cambiando l’economia alla base della protezione dei dati basati su disco e la loro trasmissione grazie al notevole miglioramento dell’impiego delle risorse su disco e delle reti di trasporto dati. Si prevede che l’acquisizione strategica consenta ad ADIC di aiutare i clienti a gestire, spostare, mantenere e proteggere più efficacemente i propri dati su diversi tipi di risorse di storage.

La de-duplicazione dei dati è una tecnologia emergente che promette di giocare un ruolo importante in un’ampia gamma di applicazioni per la protezione e il mantenimento dei dati, fra cui backup e recupero, archiviazione a lungo termine, protezione continua e archiviazione sicura ai fini legali. Essa offre inoltre vantaggi significativi per quelle applicazioni che beneficiano di una trasmissione efficace dei dati, fra cui la replicazione remota e l’ottimizzazione delle wide-area network. Rocksoft fornisce la propria tecnologia impiegando il motore software Blocklets™, progettato per integrarsi facilmente in prodotti di archiviazione e trasmissione dei dati. ADIC progetta di integrare il software di de-duplicazione nei propri prodotti e di offrirlo ai propri licenziatari.

“ADIC è il più importante fornitore indipendente di soluzioni di backup, recovery e archiviazione - un campo oggi dominato dalle tecnologie a nastro - poiché nelle nostre soluzioni progettiamo livelli di intelligenza elevati, le forniamo tramite canali flessibili e offriamo un supporto superiore,” ha dichiarato Peter van Oppen, presidente e amministratore delegato di ADIC. “L’aggiunta dell’esperienza di Rocksoft e del suo software di de-duplicazione ci permetterà di introdurre nuove soluzioni basate su potenti aumenti dell’efficienza delle risorse. Ci aiuterà a mantenere la leadership sui nostri attuali mercati mentre daremo ruoli sempre più importanti all’archiviazione su disco nel campo del backup e il mantenimento a lungo termine, dandoci al tempo stesso l’opportunità di espanderci su nuovi mercati. Per quelle applicazioni che si trovano al di fuori dei mercati d’archiviazione trattati tradizionalmente da ADIC prevediamo di approfittare dei partner e dei licenziatari per aiutare la tecnologia a raggiungere il suo pieno potenziale.”

La tecnologia di de-duplicazione dei dati di Rocksoft rappresenta il più importante progresso tecnico in 20 anni rispetto alle tecniche di compressione convenzionali. La normale compressione può eliminare modeste quantità di dati ridondanti da blocchi grandi quanto file, offrendo un guadagno tipico di 2:1. La tecnologia Rocksoft applica invece tecniche flessibili di de-duplicazione su larga scala, sia all’interno dei file che su interi set di dati, identificando gli elementi duplicati in molti file diversi e memorizzandoli una sola volta. I risultati possono essere guadagni di compressione di 20:1 o più. Oltre a ridurre lo spazio occupato da un dato set di dati, la tecnologia permette anche il trasporto ultraefficiente dei dati sulle reti poiché elimina la necessità di inviare elementi ripetuti. Per quelle applicazioni che richiedono livelli più elevati di sicurezza e adeguamento a parametri legali, il motore software offre inoltre servizi aggiuntivi sui dati, fra cui controllo di integrità e crittografia.

“La tecnologia dei Blocklets offre evidenti vantaggi in molte applicazioni di protezione e mantenimento dei dati,” ha spiegato l’amministratore delegato di Rocksoft Jim Johnson. “Quando la si combina con le soluzioni di backup e archiviazione su disco di ADIC rende ai clienti più facile ed economico mantenere i dati di backup su disco e consolidare backup e operazioni d’archiviazione fra i loro siti. Permetterà inoltre di creare archivi basati su disco altamente ottimizzati per quelle applicazioni d’archiviazione supportate oggi dai software di gestione dati di ADIC, e lo sviluppo di nuove soluzioni per il mantenimento a lungo termine, l’adeguamento legale e la trasmissione remota, comprese applicazioni ILM.”

Secondo i termini dell’accordo ADIC pagherà all’incirca 63 milioni di dollari in contanti alla firma della transazione. L’acquisizione è soggetta a numerose condizioni di completamento, compresa l’approvazione da parte degli azionisti di Rocksoft e di un tribunale australiano, e si prevede venga confermata nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2006 di ADIC. In attesa della chiusura ADIC e Rocksoft prevedono di cominciare a lavorare insieme sui prodotti futuri. ADIC ha accettato di fornire un prestito di 5 milioni di dollari a Rocksoft che potrà essere restituito o convertito in quote di Rocksoft, e ha ottenuto l’opzione di acquisire il codice sorgente e i brevetti in caso che la transazione non venga completata con determinate condizioni. Inoltre ADIC ha assicurato un’opzione dai principali azionisti di Rocksoft per acquisire direttamente sino al 19.9% delle azioni privilegiate allo stesso prezzo per azione offerto a tutti gli azionisti coinvolti. La fruizione di tale opzione da parte di ADIC non richiederà l’approvazione degli azionisti di Rocksoft o della corte. Una copia dell’Accordo di Implementazione fra ADIC e Rocksoft e i relativi documenti transattori sono stati depositati da ADIC presso la Securities and Exchange Commission su Modulo 8-K.

Rocksoft, Ltd (www.rocksoft.com ) è stata fondata nel 2000 ad Adelaide, in Australia. Possiede uffici negli Stati Uniti a Dallas (Texas) e San Jose (California). Il fondatore e presidente di Rocksoft, dott. Ross Williams, è stato una figura centrale nello sviluppo di tecnologie fondamentali per la compressione, la de-duplicazione e il mantenimento dell’integrità dei dati memorizzati. Williams è titolare di un PhD in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Adelaide.

ADIC

Advanced Digital Information Corporation (NASDAQ: ADIC) è il principale fornitore di soluzioni Intelligent Storage(tm) sul mercato dei sistemi aperti.  ADIC® è il più grande fornitore al mondo di sistemi automatizzati a nastro che usano le tecnologie di lettura impiegate più spesso per il backup di sistemi aperti e reti client-server.* Il suo software di gestione dati, le applicazioni di memorizzazione di rete e le soluzioni di protezione dati da disco a nastro forniscono agli EDP manager strumenti innovativi per memorizzare, gestire e proteggere le loro più preziose risorse digitali in numerosi ambienti su disco e nastro. I prodotti di memorizzazione ADIC sono disponibili tramite una forza vendita mondiale e una rete globale di rivenditori e OEM, fra cui Cray, Dell, Fujitsu-Siemens, HP, IBM e Sun.  Ulteriori informazioni su ADIC sono disponibili su www.adic.com.

*Market Share: Gartner Dataquest, Tape Automation Systems Market Shares, 2003, F. Yale, April 2004.  ADIC, Pathlight, StorNext, and Scalar are registered trademarks, and Intelligent Storage is a trademark of Advanced Digital Information Corporation.  All other trade or service marks mentioned in this document should be considered the property of their respective owners

Cynthia Carta Adv.
Advertising Communication