Seminario Erickson: L'uso di libri e storie con la CAA. Trento, venerdì 11 maggio 2012

24/apr/2012 09.51.55 Edizioni Centro Studi Erickson Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Centro Studi Erickson presenta il seminario L'uso di libri e storie con la CAA.
Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Gli IN-book per l’intervento precoce e l’inclusione, Trento, venerdì 11 maggio 2012, rivolto principalmente a medici, psicologi, insegnanti, genitori, con particolare attenzione a genitori di bimbi piccoli, e insegnanti di nido e scuola dell’infanzia. Un seminario formativo per chi desidera conoscere e saper utilizzare gli IN-book, imparare le modalità di lettura e scegliere il libro più indicato alla situazione e ai bisogni comunicativi del bambino.

IN-book: libri illustrati con testo in simboli nati dall’intreccio tra le conoscenze nel campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e l’esperienza clinica quotidiana di famiglie, bambini e operatori dei servizi, e realizzati «su misura» a partire da opere di letteratura dell’infanzia o dai vissuti del bambino.

CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa, vengono considerate come forme di CAA tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Molti sistemi di CAA usano la comunicazione iconica, basata su immagini o simboli che identificano un determinato messaggio.

Novità della collana "CAA: Comunicazione Aumentativa e Alternativa" delle Edizioni Erickson, collana dedicata a questa forma di comunicazione che sostituisce/integra/aumenta il linguaggio verbale orale, con obiettivi di compensazione di disabilità nel linguaggio espressivo, sono i tre IN-book, Storie con la CAA 1, per bambini di 3-6 anni: Paolo e i capelli ribelli, Anna e l’altalena, Luigi e il minestrone; di Luca Fumagalli, Elisabetta Reicher, Paolo Tatavitto, Junglelink.
Scheda libro: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40023

Il Centro Studi Erickson svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari e educatori professionali: ogni anno organizza corsi di formazione in servizio, seminari, corsi on line e convegni internazionali.

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.
Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.



Per maggiori informazioni:
http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/L'uso-di-libri-e-storie-con-la-CAA.aspx
convegni@erickson.it

Segreteria organizzativa
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 Trento
tel. 0461 950747
fax 0461 956733
e-mail: formazione@erickson.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl