Caserta. Auser: appuntamento con il cineforum

Alexander Payne con Jack Nicholson, Hope Davis, Dermott Mulroney e Katty

23/mar/2006 09.13.20 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà

Auser Caserta Onlus - Via Roma 8 - 81100 Caserta

Caserta, giovedì 23 marzo 2006

Agli organi d’informazione

Comunicato stampa n. 10/06

Caserta. Auser: appuntamento con il libro del mese

All’Auser di Caserta, di cui è presidente Elisabetta Luise, continuano gli incontri di cineforum a cura della professoressa Rosaria Carotenuto sul tema degli incontri generazionali.

Domani venerdì 24 marzo alle ore 17 sarà proiettato “A proposito di Schmdit” (USA 2002) di Alexander Payne con Jack Nicholson, Hope Davis, Dermott Mulroney e Katty Bates.

Questa la storia. Rimasto improvvisamente vedovo dopo essere andato in pensione, l’ex assicuratore Warren Schmidt intraprende un viaggio da Omaha a Denver per assistere alle nozze della figlia in procinto di sposare un idiota. E si chiede se la sua vita sia mai servita a qualcosa. Cinico, umorale, disperato e imprevedibile il personaggio di S. sembra fatto apposta per Nicholson il quale, a dire il vero, spesso recita con il pilota automatico affidandosi ai suoi tic inconfondibili. Ma se ci sono momenti di verità e gli episodi riusciti non mancano (la suspence del discorso al matrimonio) non si può dire che Payne metta davvero a fuoco il protagonista. Il film resta a metà tra l’intenerimento e la sgradevolezza, lo svelamento compiaciuto delle piccole miserie quotidiane e il risarcimento dei buoni sentimenti. Azzeccato sullo sfondo il ritratto attonito di una surreale America di provincia.

Il film, tratto da un romanzo di Louis Begley, è adattato dallo stesso Payne in collaborazione con Jim Taylor.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare alle manifestazioni, richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Presidenza Auser Caserta

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.