Bagagli, pesi e misure: le maggiori compagnie aeree a confronto

03/mag/2012 17.38.32 Blog Network Contatta l'autore

Ogni anno moltissime persone scelgono di viaggiare in aereo per raggiungere la meta delle proprie vacanze ed ogni volta si sudano sette camicie al momento di fare il check-in per paura di avere un bagaglio a mano troppo ingombrante o un bagagaglio da stiva troppo pesante. Di solito capita quando si torna dalle vacanze e si è infilato nella valigia tutti i gadget e le sciocchezze acquistate durante il soggiorno. Per evitare questo inconveniente è consigliabile verificare in anticipo le condizioni proposte per i bagagli dalla compagnia aerea con cui si è deciso di viaggiare.

Di seguito vi propongo i consigli delle maggiori compagnie aeree su come preparare i bagagli da portare a bordo e quali sono le limitazioni in fatto di peso e misure:

Air France: Un bagaglio a mano di 12kg, misure 55cmx35cmx25cm (tasche esterne, rotelle e manici compresi).  Nel prezzo del biglietto è compreso anche un bagaglio da stiva di 23kg. Se le misure o il peso del bagaglio non dovessero essere rispettati, il passeggero dovrà pagare un supplemento. Sono previste condizioni speciali per i clienti plus. Ulteriori informazioni su www.airfrance.it

Alitalia: in cabina un solo bagaglio a mano di 8kg, misure 55cmx35cmx25cm (incluse maniglia, tasca laterale e rotelle) – Nel prezzo del biglietto è compreso anche il trasporto in stiva di un bagaglio da 23kg. Ulteriori informazioni su www.alitalia.com

Easyjet: un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56x45x25cm (comprese le ruote) mano senza specifiche restrizioni di peso. Attenzione che borsette, valigette portadocumenti, computer portatili e borse per computer portatili sono considerati come un bagaglio a mano. Se le misure del bagaglio a mano o il numero dei bagagli a mano non dovessero essere rispettati, il passeggero dovrà pagare €30 (operazione effettuata durante il check-in) o €50 (all’uscita d’imbarco). Al momento della prenotazione si può registrare un bagaglio da stiva del peso massimo di 20kg dietro pagamento di un supplemento di 36€. Ulteriori informazioni su www.easyjet.com

Iberia: un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55cmx40cmx20cm, senza specifiche restrizioni di peso. Nel prezzo del biglietto è compreso anche un bagaglio da stiva di 23 Kg. La somma della lunghezza+spessore+altezza di ogni bagaglio non deve superare i 158 cm. Se il peso massimo del bagaglio da stiva supera i 23 Kg, il passeggero dovrà pagare un sovrapprezzo di 60€ a valigia. Sono previste speciali condizioni per clienti plus. Ulteriori informazioni su www.iberia.com

KLM: in Economy Class un bagaglio a mano di 12 Kg, misure 55cmx35cmx25cm. Nel prezzo del biglietto è compreso anche un bagaglio da stiva di massimo 23kg, misure 158 cm calcolati dalla somma di lunghezza, spessore e altezza. Diverse le condizioni per la Business e la First Class. Dietro pagamento di un supplemento si può registrare un ulteriore bagaglio da stiva. Ulteriori informazioni su www.klm.com

Lufthansa: in Economy Class un bagaglio a mano di 8kg, misure 55cmx40cmx20cm. Nel prezzo del biglietto è compreso anche un bagaglio da stiva di massimo 23kg, misure 158 cm calcolati dalla somma di lunghezza, spessore e altezza. Diverse le condizioni per la Business e la First Class. La custodia per abiti viene considerato bagaglio a mano fino a una dimensione di 57 cm x 54 cm x 15 cm. Il passeggero può registrare un ulteriore bagaglio da stiva dietro pagamento di un supplemento di 50€. Se il peso/misure del bagaglio da stiva in franchigia non dovessero essere rispettati, il passeggero dovrà pagare da un minimo di 50€ a un massimo di 150€ . Ulteriori informazioni su www.lufthansa.com

Meridiana Fly: in cabina un solo bagaglio a mano di 8kg e con dimensioni massime di cm. 55 x cm. 40 x cm. 20. Portabiti e valigette 24 ore sono considerati bagaglio a mano. Nei voli nazionali e internazionali Europa il bagaglio da stiva deve avere un peso max di 23Kg, misure 158 cm calcolati dalla somma di lunghezza, spessore e altezza includendo maniglia, tasche e ruote. Nei voli Intercontinentali, il bagaglio da stiva deve avere un peso max di 20 Kg. Ulteriori informazioni su www.meridiana.it

Ryanair: un bagaglio a mano di 10kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. Attenzione borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. sono considerati come un bagaglio a mano. Se quantità/grandezza/peso del bagaglio al momento dell’imbarco non vengono rispettate, il passeggero dovrà pagare un supplemento di 50€. Al momento della prenotazione, il passeggero può registrare uno o due bagagli da stiva: il prezzo varierà in base al peso (15 o 20 kg) e alla stagione (alta o bassa). Ulteriori informazioni su www.ryanair.com