Agnese Canta la Pace con i Versi di Dafne - La Poesia di un 'alunna diventa 'Canzone per la Pace'

25/mar/2006 08.32.37 redazione Contatta l'autore

IL Giornale di CASERTA 25 Marzo 2006

Agnese Canta la Pace con  i Versi di Dafne

(Nella foto da sx: la cantautrice Agnese Ginocchio, la docente Pierina De Cesare, l'alunna autrice dei versi poertici Dafne Rapuano)

La Poesia di un 'alunna diventa ' Canzone per la Pace'

I versi della poesia della brava Dafne Rapuano alunna della 2  I della scuola media Dante Alighieri di Caserta, sono diventati una canzone, musicati dalla cantautrice per la pace Agnese Ginocchio

La "cantautrice per la pace" Agnese Ginocchio ha incontrato nella scuola media "Dante Alighieri "di Caserta le allieve e gli allievi delle classi seconda e terza I, coinvolte nel progetto di educazione alla pace coordinato dalla docente Piera De Cesare. A dare il benvenuto alla Ginocchio, il preside Franco Grasso,che ha così commentato: "Per tutti noi è sempre una preziosa occasione parlare di pace e siamo contenti di questa sinergia con la cantautrice Ginocchio". Il rapporto con la cantautrice - ha dichiarato la prof. De Cesare vera anima che ha fortemente creduto in questa sinergia- è iniziato a dicembre quando i miei ragazzi hanno realizzato una pubblicazione raccogliendo le loro poesie dedicate alla pace, presentate all'Auditorium della Provincia  nella  Giornata nazionale dei diritti umani. Ci siamo riconosciute negli stessi valori e negli stessi ideali e la sinergia è stata naturale. Ora Agnese ha messo in musica i versi di una mia allieva, Dafne Rapuano, e ha realizzato la canzone ' Pace è vita, amore, abbraccio che avvolge tutti noi', tratta dai componimenti 'Se questa è vita', 'Caldo è l'abbraccio della pace', 'Inno alla pace' e che porterà in giro per l'Italia nei suoi concerti e incontri".
La piccola e bravissima Dafne Rapuano, a sua volta, ha così commentato commossa: "Mi sembra un sogno che Agnese abbia scelto proprio i miei versi per una sua canzone. Grazie a lei e alla mia professoressa oggi mi sento un po' più utile alla causa della pace". Agli apprezzamenti delle classi II e III  I Agnese Ginocchio ha risposto:"Parlare e cantare per la pace non avrebbe importanza se non ci fossero persone che come voi credono e si impegnano nella propria vita, nel proprio ruolo, per realizzarla. La pace è tale solo se riesce a creare scambio, unione, solidarietà".
(Articolo della giornalista "NADIA VERDILE" pubblicato sul quotidiano della provincia IL GIORNALE DI CASERTA - edizione del 25 Marzo 2006)

Link correlato all'articolo: