Comunicato stampa del 27/03/2006

Comunicato stampa del 27/03/2006Il nomadismo nel sangue Intervista a Hosoo (Hosoo Transmongolia) di Massimo Baraldi Quella degli Hosoo Transmongolia è una formazione stupefacente: cinque musicisti, tutti di età compresa tra i 19 e i 35 anni e rigorosamente mongoli.

27/mar/2006 11.24.03 fabio Contatta l'autore

Il nomadismo nel sangue
Intervista a Hosoo (Hosoo Transmongolia)

di Massimo Baraldi

Quella degli Hosoo Transmongolia è una formazione stupefacente: cinque musicisti, tutti di età compresa tra i 19 e i 35 anni e rigorosamente mongoli. L’indole nomade li ha guidati attraverso gli Altai, le infinite steppe russe e gli Urali sino in Germania, dove risiedono ormai da anni.

Le contaminazioni con il mondo occidentale non hanno però intaccato il profondo legame con la tradizione mongola: i costumi che indossano sul palco, le particolarissime tecniche di canto diplofonico, gli strumenti tipici suonati in assenza di qualunque forma di amplificazione rappresentano il cordone ombelicale con una terra e cultura che, seppur lontana, ad oggi non si sono decisi a recidere… la loro è piuttosto una trasposizione della tradizione Höömij in un contesto urbano e dai tratti marcatamente occidental i.
Incontro Dangaa Khosbayar, in arte Hosoo, e i suoi quattro compagni al tavolo di un ristorante, dopo il concerto… quelle che seguono sono le nostre chiacchiere in libertà, tra una bistecca e l’altra.

Un grazie a Peter Patti per la traduzione! Per chiunque volesse approfondire l’argomento, segnalo il link al suo blog musicale http://blog.virgilio.it/topolain nel quale è presente un bellissimo articolo riguardo Hosoo e la sua arte.

L'intervista la potete trovare cliccando su http://www.asiatica.altervista.org

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
L’auto dei tuoi sogni? Findomestic ti offre finanziamenti chiari e semplici senza anticipi