Buongiorno entra nel mercato Indonesiano

28/mar/2006 04.00.25 Buongiorno V. Contatta l'autore

Buongiorno firma un accordo strategico con Agrakom

ed entra nel mercato Indonesiano

Milano, 28 marzo, 2006 - Buongiorno (MTAX techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) - multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali - ha siglato oggi un accordo strategico con Agrakom, società Indonesiana leader nella distribuzione digitale di news attraverso internet e telefonia mobile.

In base all’ accordo Buongiorno fornirà ad Agrakom la propria esperienza nella creazione, sviluppo e fornitura di servizi interattivi per cellulare, nella gestione e implementazione del CRM, insieme alla consulenza per l’implementazione della propria piattaforma proprietaria, B!3A, per potenziare e gestire l’offerta multipiattaforma di servizi interattivi per il mercato indonesiano.

L’offerta ad Agrakom avverrà tramite Buongiorno Hong Kong Ltd. - Joint Venture costituita da Buongiorno e Mitsui & Co., Ltd., uno dei principali gruppi giapponesi.

Buongiorno Hong Kong conta su un investimento di 7,6 milioni di dollari diviso pro-quota fra gli Azionisti (Buongiorno Vitaminic ne detiene il 49% e Mitsui il 51%). L’accordo con Agrakom rientra nella strategia della Joint Venture, che fa leva sulle specifiche experitse di entrambi gli Azionisti - sulla rete di alleanze sviluppata da Mitsui in Asia e sul know-how tecnico e operativo di Buongiorno nel mercato globale della telefonia mobile -,  e offre alla Joint Venture che già opera in Russia, India e Tailandia, l’opportunità di espandere la propria attività in Indonesia.

Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic SpA, ha così commentato l’annuncio: “L’alleanza strategica globale con Mitsui nel mercato dei servizi digitali per la telefonia mobile, la costituzione della Joint Venture a Hong Kong, l’annuncio odierno dell’accordo con Agrakom e l’ingresso di Buongiorno  nel mercato indonesiano dei media digitali confermano il nostro impegno nel rafforzare la competitività del nostro Gruppo a livello internazionale, con particolare attenzione ai mercati emergenti e in rapida crescita, come quello asiatico. Dopo Russia, India e Tailandia, il mercato Indonesiano è una nuova opportunità di sviluppo per Buongiorno Hong Kong”.

Il mercato indonesiano dei contenuti multimediali per la telefonia mobile continua ad essere uno dei più dinamici a livello mondiale. Gli analisti hanno stimato che in Indonesia, con un numero di abitanti di oltre 230 milioni (quarta al mondo in ordine di grandezza), il numero di possessori di telefoni cellulari crescerà drasticamente nei prossimi anni. Di conseguenza il mercato dei servizi e contenuti per telefonia mobile aumenterà i propri ricavi da 60 milioni di dollari nel 2005 a 300 milioni di dollari 2008[1].

Abdul Rahman, Chief Executive Officer di Agrakom ha aggiunto: “L’Indonesia è uno dei mercati a più alto tasso di crescita nell’area dell’Asia-Pacifica con una media di circa 2 milioni di nuovi abbonati al mese. Siamo molto contenti di aver concluso questo accordo con un leader globale del mercato dei contenuti multimediali per cellulare, e siamo certi che la solidità della piattaforma tecnologica di Buongiorno, e la sua esperienza nel CRM e nella comprensione del modello di business saranno di rilevanza strategica per l’ingresso di Agrakom nel mercato della telefonia mobilie indonesiano e per potenziare ulteriormente le proprie capacità distributive nell’offerta di contenuti di alta qualità”.

B!3A è la piattaforma tecnologica proprietaria di Buongiorno, concepita per progettare, costruire, gestire e fornire servizi di alta qualità alle principali società e ai consumatori di telefonia mobile a livello mondiale.

B!3A offre una gamma completa di strumenti necessari per compiere con successo tutte  le attività principali per creare e gestire un intero marketplace di contenuti digitali. Tra le principali caratteristiche della piattaforma: aggregazione e gestione di contenuti, gestione di portali (browsing e downloading), gestione di servizi, fatturazione, reportistica e Business Intelligence.

Un team di esperti di Buongiorno Hong Kong, tecnici e project manager, è attualmente a Jakarta per curare l’installazione delle infrastrutture necessarie ad Agrakom e aprire le attività in Indonesia.

Una volta entrata a regime, la piattaforma consentirà al provider indonesiano di fornire servizi multicanale per il cellulare - come sms, mms, giochi, loghi e suonerie, brani musicali e videoclip - sfruttando l’elevato potenziale del mercato indonesiano.

Informazioni su Buongiorno Vitaminic S.p.A.

Buongiorno Vitaminic S.p.A. (MTAX techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) è una multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e ricopre un ruolo di rilievo negli Stati Uniti e in America Latina. Buongiorno è attiva in Russia e in Asia Pacifica attraverso una joint venture con il gruppo giapponese Mitsui & Co., Ltd. Buongiorno articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa  (Consumer Services) distribuiti con il brand BLINKO e attraverso partnership con i maggiori gruppi media e operatori telefonici, e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di oltre 600 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

Per ulteriori informazioni su Buongiorno Vitaminic consultare il sito web www.buongiorno.com o contattare:

Monica Montefusco

PR Manager & Global PR Coordinator

Email: monica.montefusco@buongiorno.com

Informazioni su Mitsui & Co., Ltd.

Mitsui & Co., Ltd. (con sede principale a Tokyo) è la maggiore sogo shosha, o società di negoziazione giapponese. L’azienda opera in svariati settori di business, da quello energetico, all’industria del ferro e dell’acciaio, al settore chimico, dei trasporti, alle tecnologie dell’IT, e ai consumer services, ecc., con un fatturato di 33 miliardi di dollari USA al 31 marzo 2005. La sua rete a livello globale conta 175 uffici in 75 paesi e 723 controllate e consociate in tutto il mondo. Mitsui& Co., uno dei principali player a livello mondiale nel settore della logistica dei terminali mobili e nelle partnership nel settore delle telecomunicazioni, mira ad offrire un contributo a livello sociale attraverso la creazione di nuovi core business e la soddisfazione dei mercati, soprattutto nei settori delle tecnologie IT, dell’elettronica e delle telecomunicazioni.

Per ulteriori informazioni su Mitsui & Co., Ltd. , visitare il sito www.mitsui.co.jp/tkabz/english/index.html o contattare:

N. Kozuka

Corporate Communications Division

Tel. +81-3-3285-7596 - Email: N.Kozuka@mitsui.com

Informazioni su Agrakom

Agrakom è il provider leader in Indonesia per i servizi Internet, specializzato sulla consulenza e l’integrazione dell’e-business consultancy. Dopo 5 anni dalla nascita, Agrakom era già conosciuto come leader web designer. Da allora la sua expertise ed esperienza nello sviluppo di vari siti di e-commerce sites e l’assistenza ai clienti che si avvicinavano a Internet, ha fatto sì Agrakom diventasse una società sviluppatrice di e-commerce e di consulenza di e-business.

[1] Fonte: Asia Pacific Research Group