Caserta. Comunicato Stampa - Dal 3 al 7

29/mar/2006 02.03.18 Associazione Barchetta, Biblioteca Comunale, etc. Contatta l'autore

Il 3 aprile prossimo si inaugurerà nei locali della Curia Vescovile alla presenza del Vescovo e della altre Autorità religiose, nonchè della Soprintendente Archivistica Regionale, la Mostra “Le carte della Diocesi raccontano la Città”.
Sono in via di ultimazione i preparativi per la stessa mostra documentaria organizzata in collaborazione con i Responsabili dell'Archivio Diocesano di Caserta: don Pietro De Felice ed arch. Giovanna Sarnella, utilizzando la ricchezza documentaria della Diocesi, nell'ambito della “Settimana dei Beni Culturali”.
La mostra, dal titolo “Le carte della Diocesi raccontano la Città”, si inaugurerà il 3 aprile prossimo nei locali della Curia Vescovile in via Redentore, alla presenza del Vescovo e del Soprintendente Archivistico Regionale e resterà aperta fino a venerdì 7 aprile, con orario dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00 tutti i giorni.
E' prevista la possibilità per Scuole e Gruppi di prenotare visite guidate telefonando all'Archivio Diocesano.
L'evento, dal forte spessore culturale, sarà affiancato dall'iniziativa della benemerita Associazione “Civitas Casertana” che organizza due conferenze su importanti documenti esposti; il giorno dell'inaugurazione, 3 aprile, alle ore 17,30 parlerà il prof. Giuseppe Guadagno, dell'Università di Salerno, che illustrerà l'importanza per la storia della Diocesi e della Cattedrale di Casertavecchia di una prestigiosa pergamena miniata del XVI sec., recuperata recentemente nell'Archivio di quella Parrocchia.
Mentre giovedì 6 aprile parlerà l'arch., Lucia Giorni, docente del Liceo cittadino, sul tema “Domenico Mondo: documenti inediti sulla vita e sulle opere pittoriche”; partendo dai documenti inediti conservati nell'Archivio Diocesano ed esposti nella Mostra (cui si affiancherà una inedita pala di altare conservata nei locali della Curia) la ricerca spazia anche su novità relative al Pittore e la sua famiglia.

Caserta, lì 29 marzo ’06

Addetto stampa