comunicato stampa - "Pingis" da Mobile Solutions

29/mar/2006 04.30.26 Dino Contatta l'autore

Ping pong? Per racchetta…un cellulare

Pingis, ultima “creatura” di Mobile Solutions, è il primo gioco multiplayer che non richiede l’uso dei tasti del telefonino

Varese 29 marzo 2006 - Riempire i momenti liberi della giornata con un gioco per cellulare, in treno, in una sala d’aspetto, far impazzire cursori e tasti-freccia da destra a sinistra, dall’alto in basso, è ormai più che un’ abitudine: un fatto quasi normale per appassionati o utenti occasionali.
Ma il rumore irregolare dei tasti ora lascia il posto allo sguardo attento del giocatore, o dei giocatori, sul display e ai movimenti regolari della mano: è arrivato Pingis il primo gioco multiplayer per cellulari, i cui comandi vengono impartiti attraverso il movimento del telefono stesso. E’ l’ultimo nato in casa Mobile Solutions, azienda di Varese specializzata in servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile, che vanta collaborazioni con i maggiori operatori del settore.

Pingis è un tennistavolo virtuale per telefoni cellulari nato dal concetto di interazione guidata dalla fotocamera che, in pratica, impartisce i comandi di gioco scavalcando l’uso dei tasti e trasformando il cellulare in una racchetta. Il movimento del telefono è rilevato, infatti, grazie al riconoscimento e all’elaborazione delle immagini catturate in tempo reale dalla videocamera. Per il giocatore sarà naturale spostare la mano da una parte all’altra e seguire la direzione presa dalla pallina sul display, sino ad immaginare di trovarsi davanti ad un vero e proprio tavolo da ping pong. E la partita diventa appassionante!

Pingis è un gioco single player e two-player, attualmente disponibile in versione Symbian OS Series 60 (sono in fase di sviluppo altre versioni) che permette a due amici di sfidarsi in connessione Bluetooth.
Permetterà anche ad utenti distanti centinaia di chilometri di confrontarsi grazie alla versione GPRS, le cui modalità di erogazione sono in fase di studio.

“Pingis” - afferma Davide Macchi , Presidente di Mobile Solutions “è il risultato della nostra collaborazione con VTT. La partnership con il Centro di ricerche finlandese si è già tradotta in soluzioni tecnologiche inedite ed esclusive, che attireranno l’attenzione di un mercato ormai interessato solo ad applicativi che sappiano davvero stupire e divertire”

Mobile Solutions, azienda italiana con sede a Varese, opera sul mercato dei servizi per la telefonia mobile dal 2001. Specializzata in prodotti, applicativi e servizi a valore aggiunto, sia consumer, sia business, per gli operatori di telefonia mobile e società produttrici di cellulari, Mobile Solutions ha annoverato tra i suoi principali clienti, Tim, Vodafone, Samsung, Ericsson, oltre a wireless applications service provider ed aziende Corporate. Oggi Mobile Solutions è presente, oltre che in Italia, in U.S.A. con Cingular Wireless e AT&T, Cellmania e Handango, in Australia con Telstra, in Belgio con Mobistar e Proximus, in Olanda con T-Mobile.

Per Informazioni alla stampa:

Dino Incollingo
ufficiostampa@mobilesolutions.it

Laura Trani
laura.trani@mobilesolutions.it

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.