Caserta. Alla Villa del Sole la mostra di Giuseppe Fiore dà inizio al ciclo Curarte

Alla Villa del Sole la mostra di Giuseppe Fiore dà inizio al ciclo Curarte

29/mar/2006 23.56.33 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Via Nazionale Appia, 35  – 81100 Caserta – Tel. 0823.251111

Caserta, giovedì 30 marzo 2006

Agli organi d’informazione

Comunicato stampa

Ciclo di mostre “Curarte”

Mostra personale di Giuseppe Fiore

Titolo della mostra: “Impressioni ed Espressioni”

Sede: Clinica Villa del Sole – Via Nazionale Appia, 35 – 81100 Caserta

Conferenza stampa: mercoledì 5 aprile 2006, ore 17

Inaugurazione: mercoledì 5 aprile 2006, ore 18

Durata: fino al 27 aprile 2006

Catalogo mostra: testi di Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco

Orari: dal lunedì al sabato ore 13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi 10.00/11.00 – 13.00/14.30 – 18.30/20.00

Infoline 0823.251111

“Proporre un ciclo di mostre e di eventi artistici è un modo culturalmente raffinato di ampliare la propria offerta di salute, rendendo più stimolante e confortevole il soggiorno nel luogo di cura”. Questo il pensiero di Gianluca Maccauro, presidente della clinica Villa del Sole di Caserta. E il direttore sanitario Renato Esposito aggiunge: “Bisogna elevare il livello di offerta di prestazioni mediche inserendo anche altre proposte che investano la sfera del sapere e della cultura umanistica. Questo per ribadire che è l’uomo al centro delle nostre attenzioni e non la malattia”.

La personale di Giuseppe Fiore, dal titolo “Impressioni ed Espressioni”, dà inizio al ciclo di mostre “Curarte” presso la clinica Villa del Sole. “È una pittura dal volto umano. Materica, suadente, stratificata. E dal mare della pittura emergono volti come icone del pensiero, ricordi che affiorano dal magma della vita. E tutto il resto è pittura della mente e degli occhi, incrocio di desideri e passioni, trionfo e cronaca di un colore annunciato”. Così scrive Enzo Battarra nel suo testo di presentazione in catalogo.

La conferenza stampa si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 17 nella Sala convegni della struttura sanitaria. Interverranno l’artista Giuseppe Fiore e i critici d’arte Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco. Introdurrà il presidente della Villa del Sole Gianluca Maccauro.

L’inaugurazione della mostra di Giuseppe Fiore avrà luogo a seguire, alle ore 18.

L’organizzazione è dell’Acav, l’Associazione Casertana Arti Visive.

“Giuseppe Fiore ci indica la via delle armonie e dei segni essenziali quale strada da percorrere. Le sue opere, osservandole, creano emozioni piacevolmente armoniche, in cui si avvertono tutta la forza e i ritmi di una energia giovanile che cattura e dà vita”. Questo il parere di Angelo de Falco, anche lui tra i critici che hanno redatto i testi di presentazione.

Luigi Fusco, inoltre, scrive: “L’artista e la fabbrica ospedaliera sono la risulta della fortunata coesistenza tra arte e scienza. Queste due discipline hanno molto in comune, soprattutto lo studio e la ricerca, ed entrambe sono in continua evoluzione. In esse è insito l’impegno a raggiungere il progresso culturale, fisico e psichico della società moderna, volto sostanzialmente al miglioramento della stessa”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Villa del Sole

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.