COMUNICATO STAMPA - ALBERGO DIFFUSO A SEPINO (MOLISE)

COMUNICATO STAMPA - ALBERGO DIFFUSO A SEPINO (MOLISE)Vacanza alternativa in dimore storiche o suggestivi edifici medievali: nel Molise è già una realtà

30/mar/2006 05.24.39 Dino Contatta l'autore

Sepino scommette sull’Albergo Diffuso

Nel centro storico del piccolo comune in provincia di Campobasso quattro edifici ristrutturati, con un totale di sessanta posti letto, in una cornice paesaggistica unica, costituiscono uno dei più affascinanti esempi di Albergo Diffuso, nuova realtà del settore turistico nazionale

Borghi medievali arroccati su colli in una cornice naturale di rara bellezza e ampie aree percorribili a piedi o a cavallo sfiorando paesaggi quasi unici: il Molise. La piccola regione riprende a scommettere sul turismo - risorsa che fa perno su un ampio patrimonio naturalistico, culturale e paesaggistico - partendo dalla realizzazione di “alberghi diffusi” nei suoi innumerevoli borghi storici. Sono vari i comuni che o hanno ristrutturato immobili di valore architettonico, oppure stanno per farlo, per aderire al progetto “Albergo Diffuso” realizzato dal “Patto Territoriale del Matese” che potrebbe diventare trainante per l’intero settore turistico regionale.

Fra le realtà comunali che hanno adottato la formula dell’albergo diffuso per rivitalizzare l’affluenza turistica sul proprio territorio, Sepino è tra quelli che hanno investito maggiori risorse e che oggi ne garantiscono, per tutto l’anno, la piena efficienza.
Sono infatti quattro gli edifici del borgo medievale completamente restaurati per un’offerta totale di oltre 60 posti letto: Dimora del Castello, Domus Catone, Domus Santo Stefano e Domus al Colle. Immobili inseriti in un contesto architettonico e sociale decisamente suggestivo, caratterizzato dalla presenza di testimonianze artistiche e dalla possibilità di degustare piatti e prodotti tipici del luogo.

Situato in provincia di Campobasso a 698 metri sul livello del mare, a ridosso dei monti del Matese che ospitano la più importante stazione sciistica del Centro-Sud (Campitello Matese) Sepino vanta uno dei centri storici meglio conservati dell’intera Regione: vicoli, passaggi arcuati, pozzi, fontanili, scalinate, edifici sacri e civili, rigorosamente in pietra locale, compongono un quadro urbanistico unico ed accattivante.

Il Comune è immerso in un contesto territoriale caratterizzato sia dalla presenza di notevoli reperti storici e testimonianze del passato (Municipium romano di Saepinum, Rocca sannitica di Saipins, ecc.), sia da un ambiente naturale incontaminato che invita alle escursioni e alle attività all’aria aperta (Campitello di Sepino a oltre mille metri di altezza). Inoltre a pochi chilometri dal centro, in località “Tre Fontane”sono ubicate le Terme di Sepino, un moderno ed efficiente stabilimento termale con acque particolarmente adatte per la cura delle calcolosi .

Gli edifici medievali di Sepino, ristrutturati e adibiti all’accoglienza del turista, oltre ad offrire tutti i confort propri di un albergo tradizionale, consentono di trascorrere la propria vacanza avvolti nel fascino di una vera e propria dimora storica, dotata di mobili e arredi in perfetta sintonia con la struttura antica e rustica.

Gli ospiti dell’albergo diffuso possono inoltre usufruire di convenzioni per escursioni guidate nel territorio circostante, per l’uso di aree attrezzate (dalla piscina al maneggio), per la pratica di sport (mountain bike, sci, campo di calcetto), per l’ingresso in ristoranti e locali tipici dove degustare i piatti della ricca gastronomia locale.

Ad un’offerta turistica così ricca, articolata ed entusiasmante, si contrappone un impegno economico decisamente accessibile e competitivo: infatti i prezzi di una camera doppia partono dai 25 euro in su.

=======================================================================

Per Informazioni alla stampa

Dino Incollingo
e-mail: d-incollingo@katamail.com

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.