The North Face: nuova vittoria per un atleta del team

HARALD BERGER, ATLETA DEL TEAM THE NORTH FACE®, VINCE LA ICE

31/mar/2006 02.32.07 Sound PR Contatta l'autore

HARALD BERGER, ATLETA DEL TEAM THE NORTH FACE®, VINCE LA ICE CLIMBING WORLD CUP 2006

31 marzo 2006 - The North Face® - marchio leader di abbigliamento, calzature, accessori e attrezzature outdoor dal carattere innovativo- ha il piacere di annunciare che Harald Berger, atleta del team The North Face, è il vincitore della Ice Climbing World Cup (IWC) 2006 che ha avuto luogo a Hemsedal, in Norvegia, dal 5 al 6 marzo 2006.

Di origini austriache, Berger è da tempo un climber professionista per The North Face®. Fin dall'inizio di IWC, l'atleta è sempre stato favorito dai pronostici. Grazie al posizionamento per tre volte al top della classifica (in Valle di Daone - Italia dal 19 al 22 gennaio; in Busteni - Romania dal 9 al 12 febbraio; in Hemsedal - Norvegia dal 5 al 6 marzo), al 3° posto nella finale di Spicak - Repubblica Ceca dal 27al 29 gennaio - e al 5° posto nella finale di Saas Fee - Svizzera dal 2 al 5 febbraio, la vittoria finale è stata entusiasmante.

"L'ultima gara in Norvegia è stata davvero all' insegna dell'alta tensione. Oltre a me, tra i favoriti al titolo di campione del mondo spiccavano anche altri 3 climbers di rilievo: l'ucraino Evgeny Kryvosheitzev, lo svizzero Samuel Anthamattene l'austriaco Markus Bendler" spiega Berger. "Con degli avversari così agguerriti, la quinta e ultima tappa del World Cup tour è stata densa di emozioni" aggiunge Harald. "Durante una gara la tensione è sempre altissima, soprattutto quando sai che devi assolutamente vincere. Sono molto soddisfatto di essere riuscito comunque a controllare il nervosismo e lo stress".

L'ultima via di arrampicata a Hemsedal era particolarmente impegnativa poichè tracciata direttamente su una parete di roccia naturale mista a ghiaccio. Berger è stato l'unico atleta a chiudere la via vincendo la finale e quindi il titolo assoluto.

"Lavorare con Harald, aiutandolo a coronare i suoi sogni e farlo sentire parte integrante della ''famiglia'' The North Face®, ci permette di enfatizzare la mission della nostra azienda" spiega Topher Gaylord, Presidente della Outdoor International, che comprende i brand The North Face® e JanSport®. "Siamo immensamente orgogliosi dei risultati di Harald e crediamo che il suo titolo di migliore scalatore del mondo sia ampiamente meritato".

Nato a Linz (Austria) 33 anni fa, Berger ha intrapreso fin da piccolo la carriera di climber imparando a scalare su una parete di arrampicata alta 10-15 metri vicino a casa sua. Dopo aver terminato gli studi, Berger si è trasferito a Salisburgo dove ha trascorso la maggior parte del suo tempo esplorando diverse discipline: dal bouldering all'arrampicata sportiva, fino all'arrampicata su ghiaccio e allo ski touring. Dal 2002 al 2006 Berger si è classificato per 3 volte al 1°posto nelle finali della Ice Climbing World Cup ed è stato per altre 3 volte vincitore alle finali della World Championships in Ice Climbing. Quando non è impegnato come scalatore professionista per The North Face®, o come guida alpina o istruttore, Berger viaggia in cerca di nuove pareti di ghiaccio e roccia da scalare, o per esplorare nuove discipline come il base jumping e lo skydiving.

"Essere per tre volte il vincitore assoluto della Ice Climbing World Champion e per tre volte il campione della IWC è un'ottima ragione per sentirmi orgoglioso di me stesso e uno stimolo per raggiungere nuovi obiettivi nel mondo dell'arrampicata" conclude Berger. "E' stata veramente una bella finale"

The Ice Climbing World Cup è una competizione annuale organizzata dalla International Mountaineering and Climbing Federation (UIAA). UIAA è un'organizzazione internazionale e un ente riconosciuto ed esperto in tutte le questioni riguardanti l'arrampicata internazionale e l'escursionismo.

The North Face®
The North Face®, una società del gruppo VF Corp., è stata fondata nel 1966. Con sede a San Leandro, California, la società produce e distribuisce prodotti tra i più tecnici e avanzati sul mercato per scalatori, alpinisti, amanti dello sci estremo ed esploratori in genere. In risposta alla crescente richiesta da parte dei consumatori del vecchi continente di prodotti The North Face, nel 1983 l'azienda apre la sua sede europea. Oggi gli articoli The North Face sono in vendita in tutto il mondo compresi i seguenti Paesi Europei: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. L'abbigliamento, le attrezzature e le calzature di The North Face sono disponibili nei negozi specializzati per la montagna, lo sci ed il backpacking, rivenditori di prodotti sportivi d'alta qualità e centri
specializzati per la vendita di attrezzatura ed abbigliamento outdoor. Per ulteriori informazioni su The North Face visitate
www.thenorthface.com

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa europeo
Patrizia Dalla Rosa / Francesca Nalesso
patrizia_dalla_rosa@vfc.com / francesca_nalesso@vfc.com

Sound PR
Gianna Avenia / Agnese Frigerio
+39 02-80649.229 / 227
g.avenia@soundpr.it / a.frigerio@soundpr.it

Agnese Frigerio
Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.