Randstad Inhouse e Azimut-Benetti: quando lo specialista delle risorse umane è "di casa" in azienda

03/apr/2006 09.22.54 AIDA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Randstad Inhouse e Azimut-Benetti:

quando lo specialista delle risorse umane è “di casa” in azienda

 

 

La Divisione Randstad Inhouse, creata in Italia nel 2002 allo scopo di trasferire l’assistenza e la consulenza specialistica delle filiali Randstad direttamente presso le aziende clienti, ha ampliato il suo business fino a raggiungere le 15 filiali attualmente attive. Tra i principali clienti, Randstad Inhouse annovera Azimut-Benetti, leader mondiale nella produzione di imbarcazioni di lusso.

 

Quando, nel 2002, Randstad Italia prese l’iniziativa di creare la Divisione Inhouse, “replicando” nel nostro Paese una tipologia di servizio applicata con successo dalla casa madre olandese sin dal 1996, non c’erano sufficienti riscontri per prevedere quale accoglienza tale formula avrebbe avuto presso la clientela aziendale italiana.

La Divisione Inhouse, infatti, si occupa dell’apertura e della gestione di filiali Randstad dedicate presso le sedi delle aziende-clienti, una soluzione fino ad allora del tutto sconosciuta nel panorama nazionale del mercato del lavoro.

 

A tre anni di distanza, si può affermare che la scelta di Randstad di essere la prima in Italia ad introdurre questa innovativa tipologia di servizio sia stata premiata con il favore delle aziende. Randstad Inhouse ha, infatti, ampliato il suo business fino a raggiungere le 15 filiali operative presso altrettante aziende clienti.

 

Alla base di tale successo ci sono le indubbie valenze di problem solving di una formula pensata in primo luogo per aziende che - per esigenze organizzative o picchi stagionali di lavoro - necessitano di grandi volumi di lavoratori da inserire a tempo determinato nelle linee di produzione, nella movimentazione merci o nelle piattaforme di smistamento.  

A questa clientela, composta in massima parte da industrie (in particolare in ambiti produttivi come quello dell’automotive), aziende del settore logistico e catene della Moderna Distribuzione, Randstad Inhouse è in grado di offrire un servizio di alta qualità attraverso l’apertura, presso la sede dell’azienda, di una vera e propria filiale Randstad, dedicata esclusivamente al reclutamento e alla gestione dei lavoratori temporanei necessari.

 

L’Account Team di Randstad Inhouse presso l’azienda prende in carico il processo di fornitura nella sua globalità, occupandosi in prima persona del reclutamento e della selezione, della formazione professionale erogata ai lavoratori da inserire, nonché di essere l’interfaccia costante, affidabile e trasparente tra lavoratori somministrati e azienda.

Il lavoratore, dal canto suo, ha l’opportunità di essere costantemente supportato da un referente Randstad che si occupa non solo del disbrigo delle pratiche amministrative, ma anche della gestione del day by day.

La presenza costante in azienda dell’Account Team Randstad Inhouse, consente di  rispondere tempestivamente alle necessità aziendali, nonché di abbattere i costi ed ottimizzare la gestione dei lavoratori temporanei, con vantaggi concreti sia per l’azienda che per i lavoratori impiegati.

 

La maggior parte dei nostri clienti è composta da aziende che già apprezzavano l’efficienza e la professionalità di Randstad Work Solutions nella fornitura di personale temporaneo, e che hanno scelto per questo di implementare il livello della collaborazione con noi” dichiara Daniela Carassiti, Responsabile della Divisione Randstad Inhouse. “tra i principali, annoveriamo società operanti nei settori dei servizi ospedalieri, dell’industria e della GDO. Mi limiterò a citare  un nome su tutti: Azimut, azienda che si occupa della costruzione di yatch di lusso, che ci ha confermato la sua fiducia dopo un primo anno di collaborazione che ha visto il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Randstad Inhouse è in grado di garantire un servizio di alta qualità, esclusivo e assolutamente completo nell’ambito della fornitura del personale temporaneo, di fatto passando dall’intermediazione a una vera e propria gestione del personale per conto delle aziende clienti.

 

 

Randstad e Azimut-Benetti

La collaborazione tra Randstad e Azimut Benetti, società leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni di lusso, inizia nel 2000 per quanto riguarda la somministrazione di manodopera. Dal 2004 l’azienda con sede ad Avigliana ha scelto avvalersi del supporto di una filiale Randstad Inhouse, dedicata alla selezione, formazione e gestione dei propri lavoratori, per la maggior parte operai specializzati nelle diverse aree della produzione (vetroresinisti, carrozzieri, meccanici, falegnami, allestitori e tappezzieri).

Un Account Specialist Randstad Inhouse, Laura Gasparri, opera a tempo pieno in azienda, occupandosi direttamente della selezione e formazione dei candidati. La gestione amministrativa dei lavoratori è realizzata invece con il supporto della filiale Randstad di Rivoli.

 

Andrea Borrione, responsabile Human Resources del gruppo Azimut-Benetti, commenta così i risultati del primo anno di collaborazione con Randstad Inhouse: “la presenza costante in azienda dell’Account specialist Randstad Inhouse ci ha portato numerosi vantaggi in termini di velocità e qualità del processo di reclutamento: in particolare ci ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di assunzione, con significative ripercussioni sulla produttività sia nell’area della vetroresina che dell’allestimento.” “Inoltre”, continua Borrione, “l’organizzazione di corsi di formazione ha sicuramente portato ad inserimenti più motivati e adeguati alle nostre richieste”.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl