Caserta. Villa del Sole, l'artista Fiore dà inizio al ciclo Curarte

Caserta, lunedì 3 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Villa del Sole, l’artista Fiore dà inizio al ciclo Curarte

C’è attesa per l’inaugurazione della personale di Giuseppe Fiore che darà inizio al ciclo di mostre “Curarte” alla clinica Villa del Sole. L’appuntamento è per mercoledì 5 aprile alle ore 17 con la conferenza stampa di presentazione. A seguire il vernissage.

“Impressioni e Espressioni”: questo il titolo della mostra che sarà illustrata dai critici d’arte Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco. A dare il benvenuto agli ospiti  il presidente della Villa del Sole Gianluca Maccauro. Hanno garantito i loro interventi il senatore Gaetano Pascarella  e l’onorevole Piero Squeglia

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo con i testi critici e le riproduzioni a colori delle opere. L’organizzazione dell’esposizione è dell’Acav, ovvero l’Associazione Casertana Arti Visive.

La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi 10.00/11.00 – 13.00/14.30 – 18.30/20.00

Nel suo testo di presentazione in catalogo Enzo Battarra così scrive: “È una pittura dal volto umano. Materica, suadente, stratificata. E dal mare della pittura emergono volti come icone del pensiero, ricordi che affiorano dal magma della vita. E tutto il resto è pittura della mente e degli occhi, incrocio di desideri e passioni, trionfo e cronaca di un colore annunciato”.

“Giuseppe Fiore ci indica la via delle armonie e dei segni essenziali quale strada da percorrere. Le sue opere, osservandole, creano emozioni piacevolmente armoniche, in cui si avvertono tutta la forza e i ritmi di una energia giovanile che cattura e dà vita”. Questo il parere di Angelo de Falco, anche lui tra i critici che hanno redatto i testi di presentazione.

“Proporre un ciclo di mostre e di eventi artistici è un modo culturalmente raffinato di ampliare la propria offerta di salute, rendendo più stimolante e confortevole il soggiorno nel luogo di cura”. Questo il pensiero di Gianluca Maccauro, presidente della clinica Villa del Sole di Caserta. E il direttore sanitario Renato Esposito aggiunge: “Bisogna elevare il livello di offerta di prestazioni mediche inserendo anche altre proposte che investano la sfera del sapere e della cultura umanistica. Questo per ribadire che è l’uomo al centro delle nostre attenzioni e non la malattia”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Villa del Sole

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.