A VENEZIA LA MARINA MILITARE FESTEGGIA ANCORA CON IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI DI FABIO CAMPOLI

30/mag/2012 17.12.27 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

Logo Circolo esteso def1 [Converted] copia

LA MARINA MILITARE FESTEGGIA ANCORA CON IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

Fabio Campoli: un menu in onore delle Repubbliche Marinare per la Festa della Marina

7-8 giugno 2012 Venezia

Dopo il successo dello scorso anno a La Spezia, a Napoli nel 2010 e a Civitavecchia a bordo della portaerei “Cavour” nel 2009, lo chef Fabio Campoli e il suo Circolo dei Buongustai sono stati nuovamente chiamati per curare le due giornate di festeggiamenti che si svolgeranno il 7 e l'8 giugno nella splendida città di Venezia.

Quest'anno è la volta della città lagunare con il suo paesaggio e le sue bellezze storico-artistiche a fare da teatro alle celebrazioni ufficiali del 151° anniversario, scelta anche in occasione del 50° anniversario della Scuola Morosini.

Come negli anni passati il Circolo dei Buongustai con la prestigiosa presenza dello chef Fabio Campoli avrà il compito di curare il Gran Gala (7 giugno) che si terrà a Teatro La Fenice, con il buffet d'onore per 400 persone e la Banda della Marina Militare e il Vin d'honneur presso Palazzo Ducale (8 giugno) riservato al Presidente della Repubblica Napolitano e il suo staff.

Ancora una volta è la storia della Marina legata a quella della cucina a fare da filo conduttore in questo percorso enogastronomico ideato dallo chef Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai.

In omaggio alla città di Venezia il menu dei due momenti di gala sarà ispirato alle Repubbliche Marinare, alla loro storia e al loro potere commerciale e sociale che ha contaminato l'”Italia a tavola”. Attraverso le fitte reti commerciali che queste città hanno intessuto a partire dal Medioevo nelle cucine delle corti italiane sono giunti prodotti sconosciuti da Oriente come le spezie, dall'America come il cioccolato, il peperoncino e il pomodoro, dalle Indie e dal nord Europa. Ingredienti preziosi che hanno subito dato prestigio alle tavole dei potenti e degli aristocratici e che col tempo si sono diffusi in tutta la penisola. Proprio a questo movimento commerciale che ha disegnato la geografia della nostra cucina nazionale e regionale si ispira lo chef Fabio Campoli, che dopo approfonditi studi ha selezionato una serie di prodotti, tutte eccellenze italiane, e ideato un originale menu che si sviluppa lungo delle isole di gusto, dall'antipasto fino al dolce.

Come afferma lo chef: “Ancora una volta la storia mi tiene compagnia in cucina. Attraverso l'idea delle Repubbliche Marinare ho cercato di costruire un menu che affonda le sue origini nel lontano passato, rinnovandolo secondo la filosofia della mia cucina e il gusto contemporaneo. Ho cercato di combinare il presente e il passato come due ingrendienti della stessa ricetta, dando vita a un vero percorso storico-gastronomico. Per veri gourmet”.

Un altro momento di cultura della cucina e un altro anno siamo insieme alla Marina Militare, dopo il successo dello scorso anno a La Spezia, per noi essere qui è una conferma di un lavoro svolto con passione e un grande riconoscimento”, dichiara il direttore del Circolo Armando Albanesi.

Come sempre il Circolo dei Buongustai per i suoi eventi di eccellenza sceglie prodotti di alta qualità ed etichette appartenenti al paniere del Circolo die Buongustai e che rappresentano il meglio del made in Italy nell’agroalimentare. Per quest'evento hanno collaborato: Acqua di Nepi, CAR- Centro Agroalimentare Roma, Olio Quattrociocchi, Vini Matteucci, Tonno Callipo, Piave, I magnifici del mezzogiorno, L'artigiano della 'nduja, l'Accademia del Bergamotto, Salerman, Bollicine Mare in Tavola, Palombini, Laboratorio dolciario Don Puglisi, Enoteca regionale Liguria, Dolci Palmisano, Castelli Forni, Grossi&Arpi, Donatella, Pasta Liguori, Solagrì e Piemme.

Giusy Ferraina
resp. comunicazione