Opuscoli antidroga distribuiti a Roma

Opuscoli antidroga distribuiti a Roma.

Luoghi Roma, Los Angeles
Organizzazioni Fondazione Internazionale
Argomenti chimica, pubblicità, politica, sociologia

30/mag/2012 21.52.06 Drug Free World Contatta l'autore

Ancora 500 giovani informati sui pericoli delle sostanze stupefacenti
Roma 30 maggio 2012 - Sono oltre 100.000  gli opuscoli distribuiti in quasi due anni di attività su tutto il territorio della capitale e della provincia dai volontari di Missione Asntidroga, il gruppo romano ispirato alla Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga.
Questa settimana i volontari di Missione Antidroga si sono diretti al centro storico di Roma dove altri 500 opuscoli hanno dato l’opportunità ad altrettanti giovani e non di avere una panoramica generale sulle principali sostanze stupefacenti in circolazione attraverso l’opuscolo “La verità sulle droghe”.
Prodotto dalla Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga, l’opuscolo è parte di un vasto programma di prevenzione che prevede anche altri 15 opuscoli specifici, ognuno per ogni tipo di sostanza fra le principali usate attualmente. . La Fondazione è un'organizzazione no-profit con sede a Los Angeles che provvede materiale educativo sugli effetti dannosi delle droghe, sia appunto in forma di opuscoli, tradotti nelle principali lingue e distribuiti in oltre 50 milioni di copie in 125 nazioni, sia in termini di annunci di pubblica utilità, come i 16 spot della serie "Diceano...Mentivano" che hanno finora sbugiardato le principali menzogne con cui i giovani vengono attratti all'uso di stupefacenti attraverso 180 canali televisivi in 170 piazze pubbliche del mondo.
I sondaggi mostrano infatti che i ragazzi iniziano a far uso di droghe per "sentirsi accettati", "per svagarsi o rilassarsi", "per sfuggire la noia", "per sentirsi più grandi", "per ribellarsi", o "per sperimentare", credendo che le droghe siano la soluzione a questi "problemi", ma ignorando che diventeranno "il loro futuro problema aggiunto". I volontari hanno allora deciso di entrare in contatto con giovani ed adulti per diffondere la verità sugli effetti degli stupefacenti e invertire la spirale che registra, secondo recenti studi, un peggioramento dal 10% al 40% dei giovani europei tra i 15 e i 16 anni che iniziano a far uso di marijuana.
Per informazioni:
www.drugfreeworld.org