Messaggio per la legalità e di solidarietà per il grave attentato al Liceo Fermi di Aversa

solidarietà della cantautrice per la pace Agnese

05/apr/2006 06.23.02 redazione Contatta l'autore

Messaggio per la legalità e di solidarietà dalla cantante della Pace Agnese Ginocchio
                                  per il grave attentato al Liceo Fermi di Aversa

" Per il grave attentato intimidatorio, accaduto a danno del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Aversa(Caserta), il messaggio di solidarietà della cantautrice per la pace Agnese Ginocchio, impegnata soprattutto a girare nelle scuole, per la diffusione di una cultura di pace, nonviolenza e legalità nel territorio mediante le sue canzoni, che sono state anche sigla di apertura all' ultima manifestazione della giornata nazionale della Legalità, svoltasi a Caserta presso l' Auditorium provinciale, con la presenza delle scuole della provincia, fra cui anche il liceo E. Fermi di Aversa e i rappresentanti del liceo classico “Ivo Oliveti” di Locri. Ecco le parole di Agnese: "Al Dirigente scolastico Umberto Mazzarella, ai docenti, agli alunni e all' intero comprensorio del liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, desidero esprimere piena Solidarietà per il grave attentato compiuto a danno dell' Istituto. Siamo consapevoli che i tempi che viviamo non sono facili. Ancora di più, di fronte ai gravi episodi di intimidazione, ci sentiamo indignati e nauseati da questi vili comportamenti ben lungi dal mettere in pratica quelle norme di rispetto, di tolleranza e di nonviolenza, basi necessarie per costruire un futuro di Pace. Ancora una volta sono i giovani ad essere colpiti. Proprio quei giovani che molte volte hanno manifestato la loro ferma volontà a respingere ogni forma di violenza, di ricatto e di mafia. Quei giovani che si sono attivati e in un solenne patto hanno promesso di impegnarsi a dare per primi l'esempio, mediante il loro comportamento, affinchè pace e legalità possano prevalere ad ogni violenza. A- qualcuno- questo loro impegno, pare che abbia dato non poco fastidio. Il nostro ruolo allora, in qualità di uomini e donne, provocatori e seminatori di pace e di speranza contro una cultura di ricatto e di morte, deve essere quello di sostenere questi giovani, di incoraggiarli, di chiedere con maggior insistenza che  si continui  il persorso, specie nelle scuole, di sensibilizzazione  e di educazione alla cultura di pace e di legalità, condizione necessaria per la retta formazione dell'individuo. Ci sentiamo vicini a voi, alla vostra scuola, come a tutte le scuole a partire da Locri, che si impegno per la legalità e la pace in Italia. Ci sentiamo vicini a quanti,  grandi e meravigliosi giovani,  si impegnano a costruire la pace  non a parole, perciò li incoraggiamo a continuare, a non desistere. I giovani non devono provare sfiducia, ma al contrario, sentirsi protagonisti della loro vita e dei loro sogni. A loro, solo a loro,  la possibilità di dare una svolta, un cambiamento. In questo però le scuole e le istituzioni hanno un ruolo molto fondamentale: quello di difenderli, di sostenerli, di aiutarli ad emergere. Tutta la provincia, i movimenti, la società civile si unisce in questo particolare momento di prova, e, consapevoli che solo nell' unione vi è la forza, la  forza di bene che scaturisce solo da una forte presa di coscienza, di responsabilità, di altruismo e di solidarietà, la stessa forza -anima della nonviolenza- in grado di spezzare gli artigli del male e metterli in fuga, vi diciamo: Non abbiate timore di manifestare la vostra volontà di vincere il male con il bene  con la forza dell'Amore, prendendo esempio proprio dagli insegnamenti di d. Peppino Diana ! Il lupo si arrabbia e morde di notte, ma alle prime ore dell'alba, la forza imponente della luce che si innalza, mette in fuga le tenebre e suoi ululati, prevalendo con tutta la sua potenza! Coraggio andate, andiamo avanti.Siamo con voi ! "

(Agnese Ginocchio-cantautrice per la pace www.agneseginocchio.it )