spettacoli e mostre RETE DEI COMUNI SOLIDALI | 8-10giugno Carmagnola

06/giu/2012 10.56.18 Re.Co.Sol. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa  

per il 10° Convegno Nazionale

la RETE DEI COMUNI SOLIDALI

organizza due SPETTACOLI MUSICALI ‘A PEDALI’

www.comunisolidali.org

 

 

due spettacoli musicali ‘a pedali’, con alimentazione audio e luci generata da biciclette collegate a dinamo, che si svolgeranno nelle serate dell’8 e 9 giugno

 

venerdì 8 giugno  - ore 21,30 - Piazza Sant’Agostino

“Un nuovo mondo è possibile”

con Luca Bassanese e Domenico Finiguerra. Regia di Stefano Florio .
Lo spettacolo unisce con grande successo i testi di Domenico Finiguerra con le musiche d i testi di Luca Bassanese entrambi da anni impegnati, con ruoli diversi per
 un nuovo modo in cui l'acqua, la terra, l'aria, la conoscenza, la salute e la dignità non siano merci, ma beni comuni e diritti da garantire a tutti gli abitanti del pianeta, senza alcuna distinzione, di sesso, razza o religione. Perché tocca a tutti noi costruirlo. Perché in tanti lo stanno già facendo! Un nuovo mondo e un'altra Italia già esistono!  E da qui inizia la nostra storia…

 

sabato 9 giugno  - ore 21,30 - Piazza Sant’Agostino

“L'altro viaggio di Ulisse” 

Con ‘Il complesso di colpa’  ed il cantautore lampedusano  Giacomo Sferlazzo.

I 4 musicisti e l’attore–cantante del gruppo ‘Il complesso di colpa’ mettono in scena il loro spettacolo di teatro-canzone  ‘L’altro viaggio di Ulisse’ insieme al cantautore lampedusano Giacomo Sferlazzo alternando monologhi teatrali a canzoni d’autore italiana, canzoni popolari e musica etnica raccontando un ‘altro’ viaggio di Ulisse attraverso la lente d’ingrandimento del presente, tra una  terra di Palestina prigioniera di mura inespugnabili, l’incontro con il popolo dei Riacesi che lo accoglie assieme a migliaia di altri profughi e altri luoghi di un’Italia governata da moderni trimalcioni.

 

----------------------------------

 

Ogni anno la Rete dei Comuni Solidali organizza il convegno nazionale come occasione di riflessione sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Quest’anno, in occasione del decennale della nascita di RECOSOL, l’incontro si terrà a Carmagnola da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2012 (tutte le informazioni sul sito www.comunisolidali.org)

 

Venerdì e sabato sera nella bella cornice di piazza S. Agostino si svolgeranno due spettacoli musicali gratuiti che saranno caratterizzati dalla sostenibilità dei consumi elettrici necessari per realizzarli: infatti le luci ed il sonoro saranno alimentati tramite biciclette sulle quali tutti potranno… pedalare!

 

Dopo il successo del’albero di Natale a pedali proposto questo inverno dal Comune di Carmagnola, questa è una nuova occasione per rendere concreta una ‘buona pratica’ di risparmio ed, insieme, un’opportunità di condividere la realizzazione di spettacoli che trattano proprio i temi della solidarietà.

 

Certi che la proposta possa trovare la partecipazione di giovani atleti, bambini, famiglie, amministratori che vorranno cimentarsi per una sera in questa impresa di solidarietà e condivisione, godendo al contempo degli spettacoli che si svolgeranno sul palco, RECOSOL ed il Comune di Carmagnola invitano gli interessati a compilare e ad inviare il modulo di adesione che si trova nel sito www.comunisolidali.org

 

----------------------------------

 

 Dettagli sull’organizzazione degli spettacoli:

-  24 biciclette fisse collegate ad apposite batterie alimenteranno gli impianti audio e luci

-  gli spettacoli e quindi le pedalate dureranno dalle ore 21.00 alle 23.30

-  Ogni bicicletta verrà assegnata ad una “squadra” (un’associazione, un gruppo di amici, un Comune…) che alternerà i propri pedalatori durante la serata. Mediamente, si suggerisce di tener conto che una persona non allenata può pedalare per circa 15 minuti; gli sportivi possono ripetere la pedalata per più turni. Ogni squadra deve pertanto provvedere ad un numero adeguato di persone da alternare.

-  Al termine del concerto verrà contabilizzata l’energia prodotta da ogni bicicletta e verrà premiata la squadra più ‘produttiva’!




LE MOSTRE

8, 9 e 10 giugno 2012

 

In occasione del 10° Convegno della Rete dei Comuni Solidali a Carmagnola, il gruppo di coordinamento della Rete ha organizzato alcune mostre in collaborazione con numerose associazioni ed artisti.

 

 

La mostra principale “Dieci anni di Cooperazione e Solidarietà. La Rete dei Comuni Solidali diventa Arte” espone una selezione di opere di 17 artisti e viene inaugurata l’8 giugno 2012 alle ore 19.30 a Palazzo Lomellini nella centrale Paizza Sant’Agostino .

Tutte le mostre saranno aperte al pubblico nei giorni 8, 9 e 10 giugno con orario 10>12 e 16>19

 

 

“Dieci anni di Cooperazione  e Solidarietà. La Rete dei Comuni Solidali diventa Arte”

 

a Palazzo Lomellini. Inaugurazione ufficiale 8 giugno ore 19.30

Orari apertura: 8 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; 9 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; 10 giugno dalle 10.00 alle 18.00

 

Mostra di pittura, scultura ed arte varia allestita in collaborazione con: Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Bagni Pubblici di Via Agliè, Cooperativa  Sumisura. Mostra collettiva aperta fino al 17 giugno con ingresso libero. Autori: Ludovico Allasio, Zigou Ba, Daniela Baldo,Coco Cano, Giorgio Flis, Mauro fissore, Piero Gilardi, Giancarlo Laurenti, José Leal, Kurt Mair, Romain Mayoulou, Juan Orsi, Teresa Pereyra,Vinicio Perugia, Diego Scursatone, Nino Vitale, Adibe Zazou

 

 

LE ALTRE MOSTRE

Aperte al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

 

“Cammini tra cielo e terra”allestita agli Antichi Bastioni. Mostra fotografica a cura di Triciclo e Cisv che vede l’accostamento di ambiti tematici, quello delle tradizioni culturali-spirituali e quello della natura al fine di riceverne un messaggio positivo nella direzione  di un cambiamento dei nostri stili di vita. Autori: Gianni Vecchiato, Cesare Gerolimetto, Enzo Dalla Pellegrina, Marino Cattelan.

 

“Sguardi d’Africa”allestita presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Mostra fotografica a cura dell’associazione Crescere Insieme . “Questa mostra nasce dall’esperienza di un viaggio fatto lo scorso anno presso le comunità di Nkubu e Igoji, con il supporto dell’Associazione Crescere Insieme Carmagnola e ospite di Don Lawrence. Seguendo quello che è il mio animo di ritrattista e la mia passione per il reportage, ho cercato di rapire sguardi ed espressioni di uomini, donne e soprattutto bambini, propri dell’Africa e del Kenya. Queste fotografie vogliono quindi condurre in un breve percorso che attraversi la loro vita quotidiana, fatta di speranze e sorrisi, ma troppo sovente costellata di difficoltà, povertà e sofferenza.” Autore: Giorgio Prino

 

“KenyaBurundiIsraelePalestina” allestita nella Chiesa di San Filippo. Mostra fotografica a cura dell’associazione Col’or.  “Quattro paesi insieme, un po’ casualmente, per un esperimento. Abbiamo scelto alcuni volti  di questi luoghi per capire  se ci sia un comune denominatore che leghi i destini di queste persone, le loro speranze, i loro sogni,nonostante la distanza fisica e culturale che li separa”.  Autori: Diego Zanetti e Sara Laurenti

 

“Giochi e Pane dal Mondo” allestita presso la Biblioteca Civica. La mostra è costituita da cartelloni e giochi realizzati dalle scuole del 1° Circolo di Carmagnola .

 

Oltre a queste mostre, altri spazi del centro storico saranno allestiti e colorati in collaborazione con associazione Nida, COI-Cooperazione Odontoiatrica Internazionale e COP-consorzio delle ONG piemontesi.



Addetto Stampa – Gigi Piga - cell. 3480420650 – press@comunisolidali.org
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl