Start, iniziaTetris. Domani speciale elezioni in diretta su Raisatextra

TETRIS

quando si incastrano politica e tv

martedì 11 aprile 2006 alle ore 23.00 su Raisatextra

Start, inizia Tetris: in diretta presso il Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma martedì 11 aprile 2006 alle ore 23.00 su Raisat Extra va in onda il nuovo talk-magazine settimanale che incastra politica e tv, fatti e personaggi, informazione e intrattenimento. All’indomani delle elezioni politiche, Tetris debutta con una puntata speciale interamente dedicata ai risultati elettorali che saranno commentati con gli ospiti presenti in studio: Giovanna Melandri, Franco Marini e Arturo Parisi. A partire dal 19 aprile, invece, Tetris inizia ufficialmente e si colloca nella sua prevista programmazione settimanale del mercoledì in seconda serata.

Tetris si avvale di una valida squadra di giornalisti e autori formata da Isabella Angius, Vittorio Zincone, Valdo Gamberutti, Alessandro Garramone, Paolo Palmarocchi capitanati da Luca Telese, conduttore adrenalinico e sempre in piedi. A lui il compito di aprire ogni puntata con l’intervista Tetris, serrato faccia a faccia con l’ospite della serata. Domande brevi e risposte secche, facendo nomi e cognomi da trascrivere su un tetramino, uguale a quelli del mitico videogioco. I mattoncini colorati finiscono in un contenitore trasparente e puntata dopo puntata i nomi così “incastrati” formeranno un ideale totem del potere della Terza Repubblica. Carlo Freccero è il primo intervistato della serie Tetris.

Da una postazione fissa Isabella Angius dà vita a un autentico talk-zapping, in stile “Quelli che… la politica”. La giornalista staziona davanti a più televisori sintonizzati contemporaneamente sulla programmazione delle altre reti, proponendo ad ospiti e pubblico spunti e provocazioni per nuovi temi di discussione. Senza dimenticare l’informazione in tempo reale con i tg della notte e ai continui aggiornamenti di SkyTg24.

Per la serie la TV e l’informazione viste con gli occhi di un politico navigato e la politica osservata da una “creatura” televisiva, Massimiliano Cencelli autore del celebre Manuale e Serena del Grande Fratello sono ospiti fissi di Tetris.

In un’atmosfera generalmente brillante e sarcastica, ogni puntata alterna al talk, servizi filmati - spesso provocatori e paradossali - e molte rubriche come:

“Lost in Translation”, dichiarazioni in puro politichese, rilasciate dai protagonisti della maggioranza e dell’opposizione, che vengono “tradotte” in un linguaggio semplice.

E ancora, Ritorno al futuro”: idee espresse, solo qualche anno fa, da esponenti di punta del mondo politico, riproposte e confrontate con dichiarazioni recenti; mentre per la rubrica “Stessa voce”, secondo la formula marzulliana “si faccia una domanda, si dia una risposta” Willer Bordon sarà il primo ad “autointervistarsi”

Tetris è una produzione Wilder ideata dallo stesso gruppo di lavoro che nel 2005 ha firmato il rotocalco satellitare Planet 430, salutato da molti come una delle novità più interessanti della scorsa stagione tv: giornalisti ed autori, tutti intorno ai 30 anni, in grado di coniugare i nuovi linguaggi espressivi con la capacità di raccontare ed anticipare le notizie, di far incontrare la cultura ed il gusto dell’immagine con la forza dei contenuti tratti dall’attualità.

Ufficio Stampa: Barbara Castiello
tel. +39 3385819637
Skype user ID thefEmily

Add FUN to your email - CLICK HERE!