SolidWorks e il Politecnico di Torino premiano gli studenti

11/apr/2006 09.31.24 Sound PR Contatta l'autore

SolidWorks sponsor del Premio ADM 2006:
poche settimane al termine delle candidature per partecipare all'ambito premio

In collaborazione con il Politecnico di Torino, SolidWorks premierà i migliori progetti realizzati con sistemi CAD di nuova generazione

Padova, 11 aprile 2006 - Mancano solo poche settimane per presentare la candidatura al Premio ADM 2006, l'iniziativa dedicata a tutti gli studenti delle scuole tecniche secondarie presenti sul territorio nazionale e promossa da SolidWorks Corporation (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA) - azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. che sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l'analisi e la gestione dei dati di prodotto - in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 2 maggio 2006. Gli elaborati dovranno essere però terminati entro il 15 luglio 2006 e la valutazione avverrà entro il mese di ottobre 2006.

Il premio è bandito da ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine), associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove, sviluppa e coordina la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno e della comunicazione tecnica e, conseguentemente, nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali.

ADM 2006, che si pone l'obiettivo di diffondere i nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica e alla comunicazione tecnica, intende selezionare e premiare i tre migliori progetti - modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali - che verranno realizzati con i sistemi CAD di nuova generazione distribuiti alle scuole direttamente da SolidWorks e presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento.

"Siamo particolarmente entusiasti di avere uno sponsor come SolidWorks per il premio ADM 2006, soprattutto perché riteniamo che gli strumenti di SolidWorks siano i più adatti per gli allievi delle scuole tecniche secondarie grazie all'estrema semplicità di utilizzo e alle notevoli funzionalità e prestazioni", dichiara Stefano Tornincasa, Professore del Politecnico di Torino, Dipartimento Sistemi di Produzione. "Per questi motivi il Politecnico di Torino ha adottato SolidWorks come strumento standard per la modellazione l'analisi e la simulazione, inserendolo in
tutti i corsi di laurea del settore industriale".

Gli allievi e gli insegnanti degli istituti che si iscriveranno al bando potranno partecipare a incontri di studio organizzati da ADM con esperti di modellazione geometrica e a corsi gratuiti regionali sull'utilizzo avanzato dei tool di progettazione organizzati da SolidWorks. Inoltre, riceveranno una copia gratuita e tutorial completo della versione per studenti di SolidWorks che sarà lo strumento necessario alla realizzazione del progetto.

La valutazione degli elaborati, che verrà effettuata da una commissione composta da professori universitari, di alcuni istituti tecnici e dai manager SolidWorks Italia, si baserà su alcuni elementi fondamentali: carattere innovativo dei progetti, strategie di modellazione 3D di componenti e assiemi e sugli aspetti di disegno funzionale.

I risultati del Premio Scuole ADM 2006 saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali o internazionali organizzati dall'ADM. La cerimonia di premiazione avverrà, invece, direttamente presso la scuola vincitrice.

La scuola vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro di 1000,00 Euro, 30 licenze SolidWorks, la quota associativa ad ADM per il 2007 e la possibilità di pubblicare il proprio progetto sul sito di ADM e sulla rivista "Il
Progettista Industriale". Il secondo e terzo premio, invece, vinceranno rispettivamente 20 e 10 licenze SolidWorks e la possibilità di pubblicazione del progetto.

"Siamo molto lieti di supportare e collaborare alla realizzazione di questo prestigioso progetto" spiega Lutz Bettels, Business Manager Education Europe di SolidWorks. "In qualità di membro, SolidWorks collabora attivamente con ADM per favorire il raggiungimento di un obiettivo comune: portare su tutte le scrivanie degli studenti, sia degli istituti tecnici che universitari, strumenti sempre più avanzati e innovativi per l'analisi e la progettazione 3D".

Grazie alla sponsorizzazione di questo importante progetto, SolidWorks conferma ancora una volta la propria leadership nel settore del design e della progettazione in 3D grazie a una presenza sempre più forte nel mercato dell'istruzione a livello europeo attraverso l'offerta di soluzioni facili da apprendere e utilizzare.

Per ulteriori informazioni sul premio:

ADM
ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) è un'associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove, sviluppa e coordina la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno e della comunicazione tecnica e, conseguentemente, nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali. Fondata nel 1974, ADM è il punto di riferimento per i responsabili dei corsi di Disegno tecnico-meccanico delle Facoltà di Ingegneria italiane, con ampi contatti con operatori del settore in ambito aziendale. La sinergia dei membri
dell'ADM ha, inoltre, contribuito allo sviluppo di un nuovo settore scientifico disciplinare, Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, competente nei problemi di rappresentazione e documentazione tecnica, nell'elaborazione grafica modellata nello spazio per la progettazione industriale e nelle tematiche dell'intelligenza artificiale nei moderni metodi di supporto all'attività dell'ingegnere.

SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un'azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l'analisi e la gestione dei dati di
prodotto. Software house leader per il CAD, grazie ai suoi prodotti centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo realizzano oggi i prodotti del domani. Con SolidWorks, i progettisti sanno distinguersi nel proprio lavoro e creano valore per le loro aziende, dando vita a progetti innovativi e rivoluzionari. La leadership di SolidWorks è confermata inoltre dalla sua presenza nel mercato globale dell'istruzione: ogni anno infatti, circa 1.000.000 di studenti e più di 12.000 istituzioni che operano nel settore dell'educazione in tutto il mondo utilizzano i software SolidWorks. Il SolidWorks Education Program offre soluzioni complete per il design e la progettazione in 3D, con più di 250.000 licenze attualmente implementate. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione del prodotto, visitare il sito
www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8705765.

Per ulteriori informazioni:

Sound Public Relations
Agnese Frigerio / Gianna Avenia
a.frigerio@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it
Tel. 02 80649227 / 229 Fax 02 80649220
www.soundpr.it

Agnese Frigerio
Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.