ON-LINE IL SITO WEB ACCESSIBILE DELLA CCIAA DI PORDENONE

Dopo l'accurata analisi di tali requisiti specifici, in stretta collaborazione con i web masters della CCIAA, si è scelto di realizzare l'intero progetto con il cms TYPO3 che per la sua flessibilità, ricchezza di funzionalità, ampiezza di personalizzazione e semplicità d'uso è la soluzione ideale per gestire un sito web con particolari funzionalità di editing e gestione degli utenti.

13/apr/2006 10.33.10 Antonella Mizzaro Contatta l'autore

ON-LINE IL SITO WEB ACCESSIBILE DELLA CCIAA DI PORDENONE

12.04.2006.- La Camera di Commercio di Pordenone lancia il nuovo sito web accessibile secondo la Legge Stanca, realizzato con TYPO3 il sistema open source di gestione dei contenuti. Il progetto è stato realizzato con la consulenza specializzata di Webformat srl (www.webformat.com)

Progetto

In seguito all’aggiornamento e alla riorganizzazione dei contenuti veicolati attraverso il sito web, nasce per la CCIAA l’esigenza di disporre di un sistema editoriale che offre agli utenti coinvolti nel processo di comunicazione on-line la possibilità di alimentare con facilità ed efficacemente i contenuti. Il progetto di realizzazione del nuovo sito web della CCIAA includeva inoltre la conformità a quanto stabilito dalla Legge Stanca (n.4/2004) in materia di accessibilità. Fondamentale era inoltre poter disporre di un sistema che permettesse di distribuire i permessi di accesso fra i vari utenti in modo da agevolare l’aggiornamento e la pubblicazione dei contenuti da parte di tutti gli uffici camerali interessati.

Dopo l’accurata analisi di tali requisiti specifici, in stretta collaborazione con i web masters della CCIAA, si è scelto di realizzare l’intero progetto con il cms TYPO3 che per la sua flessibilità, ricchezza di funzionalità, ampiezza di personalizzazione e semplicità d’uso è la soluzione ideale per gestire un sito web con particolari funzionalità di editing e gestione degli utenti.

TYPO3, CMS open source, è infatti un sistema editoriale con il quale si possono pubblicare contenuti accessibili nel rispetto delle normative della Legge Stanca; è il sistema editoriale che garantisce una più ampia personalizzazione sia per quanto riguarda la gestione grafica che per la creazione di applicativi e funzionalità custom; presenta infine un sistema raffinato e funzionale di gestione degli utenti che facilita sia la distribuzione dei permessi, sia l’accesso al backend da parte dei vari utenti e gruppi di lavoro.

TYPO3 offre inoltre una performance elevata con browser diversi e può essere installato su vari sistemi operativi garantendo un’estesa fruibilità dei contenuti.

Realizzazione

Webformat srl ha fornito allo staff dei programmatori della CCIAA gli strumenti e le risorse utili per sviluppare e gestire il sito web, coordinando il lavoro di tutti gli utenti redattori di contenuti per il web. In particolare, oltre alla consulenza e al supporto tecnico nelle fasi di progettazione del nuovo sito, si è fornito:

- consulenza e supporto al cliente nella fase di realizzazione delle interfacce grafiche in XHTML 1.0;
- realizzazione delle interfacce in XHTML 1.0 strict e CSS2 (grafica fornita dal cliente), validate manualmente e automaticamente secondo i principi di accessibilità descritti nella Legge Stanca;
- customizzazione del cms TYPO3: è stata implementata una configurazione personalizzata dell’editor RTE per generare automaticamente codice valido XHTML 1.0 strict e CSS2, eliminando le problematiche tecniche relative alla pubblicazione di contenuti accessibili e semplificando l’inserimento di contenuti da parte di utenti con conoscenze informatiche di base;
- implementazione di funzionalità personalizzate per la gestione di news, eventi e comunicati stampa, per la ricerca automatica di contenuti all’interno delle pagine web (mappa del sito e motore di ricerca)
- realizzazione di un progetto formativo per tutte le tipologie di utenti: template designers, amministratori di sistema, redattori e programmatori coinvolti nella gestione e nell’aggiornamento del sito web.

WEBFORMAT srl progetta e sviluppa soluzioni per il web, fa parte ufficialmente della TYPO3 Association e fornisce consulenza specializzata sul cms TYPO3.- www.webformat.com, info@webformat.com