com stampa/ "SOLO" è il nuovo disco di PAOLO DI SABATINO: in uscita il 26/6

23/giu/2012 10.35.34 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

PAOLO DI SABATINO e il pianoforte

SOLO” è il suo nuovo album strumentale

Il musicista compositore “torna” al jazz

il disco è una raccolta di brani per “piano solo”

Paolo Di Sabatino e il suo pianoforte per un nuovo disco strumentale dal titolo SOLO (Irma Records/distribuito da Edel), in uscita il 26 giugno nei negozi di dischi e nei principali “digital store”.

Il progetto discografico del giovane compositore e pianista Paolo Di Sabatino segna una nuova “digressione” verso il jazz dell’artista abruzzese con la formula “piano solo, che contiene standard americani (“Sweet Georgia Brown” di Ben Bernie, “I loves You Porgy” di George Gershwin), pezzi del repertorio sudamericano (il tango “Te Quiero” e il samba “Para ver as meninas”) e suoi brani inediti o rivisitati per l’occasione.

Il titolo del nuovo album è indicativo: “SOLO” per “rivelare” del compositore la sua profonda conoscenza della “grammatica” e della “cultura” musicale jazzistica, in un connubio perfettamente riuscito.

“La formula del “piano solo” è il banco di prova supremo di ogni pianista jazz” dichiara il compositore “”SOLO” è la mia dichiarazione d’amore nei confronti della musica e del mio pianoforte”.

Paolo Di Sabatino qui si presenta in tutta la sua forza espressiva, caratterizzata da inventiva melodica e padronanza dello strumento, che porta l’ascoltatore in un mondo melodico ricco e variegato, dove la varietà di timbri, le sfumature del suono e la continua ricerca di raffinatezza sono gli ingredienti essenziali di un discorso musicale coerente.

Paolo e il suo pianoforte un rapporto simbiotico, innato: inizia giovanissimo sotto la guida del padre e si diploma al Conservatorio di Bari, dove consegue anche il diploma di musica Jazz. Oggi è docente di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

“Solo” è l’ultima “fatica” della carriera discografica del compositore e musicista abruzzese iniziata nel 1994, un’attività “crossover” tra la “contemporanea”, il jazz e il “pop d’autore”: infatti, il “curriculum” di Paolo Di Sabatino è “costellato” di importanti collaborazioni - Antonella Ruggiero, Mario Biondi, John Patitucci, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Stefano Di Battista, Daniele Scannapieco, Horacio “El Negro” Hernandez, Carlitos Puerto, Bob Mintzer - a cui si aggiungono le più recenti con, tra gli altri, Fabio Concato, Gino Vannelli, Peppe Servillo, Grazia Di Michele, Gegè Telesforo, per il disco “Voices” (2011, Irma Records), nel quale “prestano” le loro voci alle canzoni composte dall’artista.

Queste le tracce presenti nel disco “Te Quiero”/“Sweet Georgia Brown” (in un'unica traccia due mondi musicali, il tango e il jazz); “Spiragli di luce”/ “I Loves You Porgy” (un brano di Paolo unito ad uno pezzo di Gershwin); “Dietro il vetro”/”Cosa ne sarà” (brano che segna la continuità con Voices, il cd precedente); “Suite: Part I/Part II” (tra gli ultimi brani scritti, testimonianze dell’ universo musicale di Paolo); “It’s Only a Paper Moon”/”Onde” (la canzone americana anni ‘30, il mitico Nat “King” Cole e una composizione di Paolo: quando la musica unisce); “In the Waltz” (melodia malinconica e ispirata, tutta l’ emotività in un valzer); “A Piece of The Night/Waltz for My Mother/“Para ver as meninas” (la  notte, un omaggio alla madre, l’amore per il Brasile… il filo conduttore, l’ anima nella melodia); “Song 43”/“I bimbi giocano” (la passione del tango e la passione per i figli)

Prodotto da Scenari Armonici e Suoni&Dintorni, “SOLO” è stato registrato interamente dal vivo al Teatro Comunale di Casalmaggiore, lo scorso 19 novembre.

Siti ufficiali:

www.paolodisabatino.it

www.youtube.com/paolodisabatino

www.facebook.com/paolodisabatino

Ufficio stampa e Comunicazione:

Daniele Mignardi Promopressagency

Tel. 06 32651758 r.a -  info@danielemignardi.it