Marinouggeri.it: quando si riparava per risparmiare

25/giu/2012 14.55.41 Cibbuzz Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Uno dei mestieri che nella cultura consumistica affermatasi in questi anni stava sparendo era quello del riparatore inteso in particolare come quella persona che per le sue profonde conoscenze tecniche in svariati campi era in grado di restituire come nuovi tanti oggetti che sembravano destinati alla rottamazione. Non solo per piccoli oggetti, ma anche per strumenti professionali. Non per nulla in molti opifici erano presenti degli esperti che oltre a riparare le macchine installate erano in grado di modificarle per renderle più adatte alla particolare produzione in atto.  Oggi questa esigenza, dapprima partita a livello di pezzi molto particolari come, ad esempio, quelli relativi a una auto d’epoca e di antica produzione i cui ricambi non erano più disponibili o di orologi che richiedevano componenti di estrema precisione, si sta sempre più estendendo andando ad interessare i più diversi prodotti e campi applicativi. Marino Uggeri (http://www.marinouggeri.it) porta questa attività al massimo livello. Egli è il classico meccanico di una volta che ripara davvero senza limitarsi a sostituire  i pezzi rotti. Ha l’occhio allenato a lavorare sul decimo di millimetro e le mani esperte nel tagliare, saldare e assemblare i materiali più moderni così come quelli tradizionali. In questo modo oltre a contribuire a ridurre inutili sprechi in un’ottica di una economia non più solo consumistica consente di realizzare notevoli risparmi e di disporre di strumenti che ritornano al loro splendore originale. Ma non solo, infatti quest’uomo ama superare ogni limite e sfida creando il pezzo speciale anche qualora questo non esistesse mettendo a disposizione sia del privato che dell’industria le sue competenze, applicabili in svariati settori:

•             auto e moto d’epoca e non (radiatori, serbatoi, marmitte, carter motore);

•             macchinari di produzione per stampa, alimentaristica, confezionamento, macchine movimento terra e settore agricolo (bronzine, alberi, ingranaggi);

•             settore privato (sistemazione sedie di metallo, affettatrici, pentole).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl