Lecce: la camera di commercio attiva il front-office a domicilio

27/giu/2012 16.10.15 Ryhab Contatta l'autore

E’ ormai noto che molti dei servizi che riguardano la burocrazia sono ormai eseguibili online grazie non solo ai siti ufficiali degli uffici della pubblica amministrazione, ma anche grazie a numerosi altri portali web che invece fanno da intermediari con questi ultimi.
Tuttavia gli uffici stessi stanno tentando di migliorare i propri servizi sia online, e non, dando una particolare attenzione al front-office.
E’ il caso della camera di commercio di lecce che recentemente ha attivato un nuovissimo servizio che se vogliamo va un po’ contro a quelli online infatti si tratta di un nuovo canale di erogazione dei propri servizi attraverso il quale i richiedenti di diversi prodotti potranno riceverli a domicilio.
Sembra proprio che dallo scorso 11 giugno chi fa capo alla camera di commercio di lecce potrà richiedere visure camerali, certificati e altri prodotti camerali mediante un apposito modulo che va inviato via email oppure tramite numero verde, e ricevere ciò che ha richiesto direttamente presso il proprio domicilio entro il giorno dopo.
Ma quali sono i documenti che possono essere richiesti a domicilio?
I prodotti principali sono i certificati, visure, elenchi e tutti i documenti che possono essere ottenuti tramite il registro delle imprese. Inoltre ci sono i documenti del Repertorio Economico Amministrativo e le copie di atti e bilanci delle imprese iscritte a carattere nazionale.
Ci sono ancora i certificati e le visure dei diversi Ruoli e altri Registri camerali, certificati di origine per l’esportazione delle merci, visti su fatture e certificati di libera vendita per l’esportazione.
Insomma tutta la gamma di documenti che solitamente vanno richiesti direttamente presso la camera di commercio della propria provincia.