Caserta. Enzo Battarra, la Liberazione e il risveglio delle culture

Caserta, lunedì 24 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Enzo Battarra, la Liberazione e il risveglio delle culture

La ricorrenza del 25 aprile è legata a una pagina importante della storia italiana, che non può e non deve passare inosservata, specie per quanto riguarda le più giovani generazioni. Va riaffermata la Resistenza come momento fondante e unificante della Repubblica.

Il conferimento della Medaglia d'Oro al merito Civile alla città di Mondragone per gli eccidi nazisti compiuti nel settembre e ottobre del 1943, la rituale cerimonia commemorativa dell’anniversario della Liberazione con deposizione di corone al Monumento ai Caduti e la giornata di studio organizzata dall’Università della Terza Età dedicata ai “Caduti Senza Croce” e in particolare al tenente casertano Vincenzo Guerriero sono eventi istituzionali e culturali che servono a mantenere alto nella memoria il ricordo del nostro doloroso passato.

Ma accanto a tali solenni manifestazioni, ci possono essere anche modi diversi per celebrare il 25 aprile. A Caserta, in questa campagna elettorale per le comunali, è bene avviare già da adesso un serrato confronto con tutti gli artisti, i poeti, gli scrittori, i musicisti, i fotografi, i registi e gli attori interessati a promuovere se non una rivoluzione culturale quanto meno un risveglio delle culture. Caserta è una città che ha messo troppe volte in fuga le sue menti migliori, i suoi talenti! Vanno completamente riscritte le politiche culturali.

"Liberi da ogni oppressione": questo potrebbe essere il tema di un rinascimento delle arti nel segno della solidarietà.Nel mondo contemporaneo, infatti, le forme di oppressione cui si è costretti a sottostare si sono moltiplicate per tipologia e potenza: non solo oppressioni fisiche, ma anche psicologiche, di ogni forma, assaltano, chiedono di scendere a patti con loro. Possono le arti essere una via di liberazione? Si potrebbe indagarlo attraverso un percorso di incontri con gli artisti di qualunque generazione, artisti che operano secondo la propria sensibilità, utilizzando mezzi espressivi differenti.

Nel giorno della Liberazione va rivendicato l’utilizzo a fini inter-culturali, inteso come vero e proprio investimento economico e sociale, della cittadina medioevale di Casertavecchia, del Belvedere e del Borgo di San Leucio, del complesso di Sant’Agostino e del Teatro Comunale. Queste strutture devono trasformarsi da precari contenitori in veri e propri incubatori e attrattori culturali. In questo processo di risveglio delle culture non potrà essere da meno nemmeno la Reggia. E un domani, il più vicino possibile, la Caserma Sacchi e la stessa Area Macrico dovranno essere utilizzate anche a tal scopo.

Solo allora potremo dire che Caserta è città delle culture.

Enzo Battarra

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.