Caserta. Villa del Sole, prorogata la mostra di Fiore

Caserta, martedì 25 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Villa del Sole, prorogata la mostra di Fiore

Un successo straordinario sta accompagnando la mostra personale di Giuseppe Fiore alla clinica Villa del Sole di Caserta, tale da rendere necessaria una proroga, concordata tra il presidente Gianluca Maccauro e il direttore sanitario Renato Esposito.

L’esposizione, che avrebbe dovuto chiudere i battenti giovedì 27 aprile, sarà visitabile fino al 17 maggio, con orari di apertura dal lunedì al sabato dalle ore 13.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20, la domenica e i festivi dalle 10 alle 11, dalle 13 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.

“Impressioni ed Espressioni”: questo il titolo della mostra di Giuseppe Fiore, che si accompagna a un catalogo con i testi critici di Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco e le riproduzioni a colori delle opere in esposizione. L’organizzazione dell’evento è stata dell’Acav, ovvero l’Associazione Casertana Arti Visive.

“L’Arte sanitaria e quella visiva confrontandosi in modo aperto vogliono creare spazi in cui il fruitore del servizio sanitario e il cittadino, che abbiano voglia di conoscenza e ricerchino il bello, possano interagire, acquistare consapevolezza e vivere meglio con se stessi e gli altri”. Così recita un passo del manifesto “Curarte”, firmato dai critici d’arte che hanno curato anche la prima esposizione.

Tale manifesto fa da premessa a tutto il ciclo di mostre. Nel suo testo di presentazione in catalogo Enzo Battarra così scrive: “È una pittura dal volto umano. Materica, suadente, stratificata. E dal mare della pittura emergono volti come icone del pensiero, ricordi che affiorano dal magma della vita. E tutto il resto è pittura della mente e degli occhi, incrocio di desideri e passioni, trionfo e cronaca di un colore annunciato”.

E Angelo de Falco aggiunge: “Giuseppe Fiore ci indica la via delle armonie e dei segni essenziali quale strada da percorrere. Le sue opere, osservandole, creano emozioni piacevolmente armoniche, in cui si avvertono tutta la forza e i ritmi di una energia giovanile che cattura e dà vita”.

Luigi Fusco, inoltre, scrive: “L’artista e la fabbrica ospedaliera sono la risulta della fortunata coesistenza tra arte e scienza. Queste due discipline hanno molto in comune, soprattutto lo studio e la ricerca, ed entrambe sono in continua evoluzione. In esse è insito l’impegno a raggiungere il progresso culturale, fisico e psichico della società moderna, volto sostanzialmente al miglioramento della stessa”.

“Proporre un ciclo di mostre e di eventi artistici è un modo culturalmente raffinato di ampliare la propria offerta di salute, rendendo più stimolante e confortevole il soggiorno nel luogo di cura”. Questo il pensiero di Gianluca Maccauro, presidente della clinica Villa del Sole di Caserta. E il direttore sanitario Renato Esposito aggiunge: “Bisogna elevare il livello di offerta di prestazioni mediche inserendo anche altre proposte che investano la sfera del sapere e della cultura umanistica. Questo per ribadire che è l’uomo al centro delle nostre attenzioni e non la malattia”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Comunicazione Villa del Sole

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.