Domani al Gff Pieraccioni, Miniero e film in concorso

15 luglio 2012

Domani al Gff Pieraccioni, Miniero e i film in concorso

Festival diffuso e condiviso, trionfa la formula 2012

Trionfa la formula 2012 di Festival diffuso e condiviso voluta dal managing director Gubitosi

Il Festival diffuso e condiviso, la nuova formula del Giffoni Film Festival, è già un successo. Nella serata di apertura le strade della cittadina in provincia di Salerno si sono riempite di gente; negozi e locali  strapieni di persone grazie all’idea di coinvolgere tutte le zone di Giffoni nella festa che andrà avanti fino al 24 luglio. Una formula  vincente e innovativa, quella voluta fortemente dal direttore Claudio Gubitosi per la 42esima edizione della rassegna per ragazzi più importante al mondo. Che accompagna sul tappeto rosso star come Jessica Alba, che ha inaugurato il Festival, ma porta anche la gente di Giffoni in strada per  assistere a oltre 50 spettacoli di strada e itineranti, musical, show  teatrali e di burattini, circa 70 appuntamenti di giochi ed animazioni che catturano l’attenzione di piccoli giurati e adulti: il risultato è  micidiale con echi continui e massicci sul web invaso di post, messaggi e foto provenienti da quest’isola felice del cinema.

Gli ospiti di domani saranno Leonardo Pieraccioni che ritorna a Giffoni per la terza volta dopo un’assenza di 11 anni, e Luca Miniero, il regista dei blockbuster  “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”. Ma sarà anche la volta di un grande evento speciale molto atteso, la proiezione in 3D di “Ribelle - The Brave”,  il nuovo film della Disney Pixar che racconta le avventure di Merida,  abilissima arciera, figlia ribelle del Re Fergus e della Regina Elinor per salvare il regno. Ma domani sarà soprattutto il giorno in cui partirà il concorso che vedrà 3.300 giurati tra i 3 e i 26 anni impegnati a visionare e votare oltre 170 film: domani saranno presentati, tra gli altri,  “Zarafa”, storia di un’amicizia tra un bambino e una giraffa, “170 Hz”,  film olandese sull’amore tra due sordomuti, e “Otelo burning”,  tesissima storia tra surf e apartheid. Un “festival diffuso” anche grazie ai concerti con l’accordo con il Neapolis Rock Festival: domani sul palco “Tre allegri ragazzi morti”, i “Giardini Mirò”, gli “Epo Katap” e gli “About Wayne”.

Ufficio Stampa - Giffoni Film Festival

Luca Tesauro - Francesca Blasi

Via Aldo Moro, 4 - 84095 - Giffoni Valle Piana (SA)

e-mail: comunicazione@giffoniff.it