Buongiorno lancia la versione 4.0 della sua piattaforma di gestione per Marketplace Digitali B!3A

business di Buongiorno di aumentare il controllo sulla gestione dei contenuti e

27/apr/2006 09.00.16 Buongiorno V. Contatta l'autore

Buongiorno consolida le caratteristiche principali di B!3A e lancia nuove funzionalità avanzate

che contribuiscono a rendere questa versione un vero e proprio punto di riferimento tecnologico nella gestione e distribuzione dei contenuti per telefonia mobile.

Milano, 27 aprile 2006 - Buongiorno annuncia il lancio dell’ultima generazione di B!3A, la piattaforma tecnologica proprietaria del Gruppo, concepita per progettare, costruire, gestire e fornire servizi di alta qualità alle principali società e ai consumatori di telefonia mobile a livello mondiale.

La piattaforma B!3A offre una gamma completa di strumenti necessari per compiere con successo tutte  le attività principali per creare e gestire un intero marketplace di contenuti digitali.

Tra le principali caratteristiche: aggregazione e gestione di contenuti, gestione di portali (browsing e downloading), gestione di servizi, fatturazione, reportistica e Business Intelligence.

Acquisire la licenza di B!3A significa accedere  al mercato dei contenuti digitali con una soluzione chiavi in mano.

La versione 4.0 di B!3A aggiunge nuove funzionalità che permetteranno ai clienti business di Buongiorno di aumentare il controllo sulla gestione dei contenuti e sulla distribuzione di servizi mobili.

I nuovi componenti includono:

- un Motore di pubblicazione multicanale: un potente motore basato su XML/XSLT che permette di generare e mantenere negozi digitali con interfacce multiple (WAP, Web, etc.) che danno accesso a un ricco catalogo di contenuti integrati al content repository o aperti a sorgenti esterne.

- un ADServer  one-to-one: ben oltre un normale gestore di banner, l’ADServer di B!3A offre la più completa ed innovativa gestione personalizzata delle campagne, siano esse basate su wap, web, ivr o messaggi SMS/MMS. Sfruttando il motore di profilazione della piattaforma, è in grado di offrire  una navigazione personalizzata a ogni singolo utente.

-modulo di Business Intelligence: ogni singola transazione legata ai servizi viene intercettata dal motore real-time di reporting consentendo di rispondere con chiarezza alla domanda che tutti i manager di servizi digitali si pongono: “Quanto sto guadagnando in questo preciso momento?”

La versione 4.0 di B!3A consolida ed accresce inoltre le funzioni principali di tutte le versioni precedenti della piattaforma, quali il content repository multi formato (video clip, immagini, oggetti OTA, brani musicali completi protetti da DRM, ecc…), la piattaforma integrata di video encoding, la piattaforma per la gestione della musica basata su “virtual store” multipli, i servizi di community peer-to-peer, il sistema di invio di oggetti digitali ad alte prestazioni ed i sistemi integrati di fatturazione e customer care.

B!3A 4.0 permette agli operatori di telefonia fissa e mobile, ed ai service e content provider di offrire ai clienti un accesso semplice a servizi presenti e futuri di messaggistica, infotainment, e personalizzazione. La piattaforma B!3A, nella sua installazione presso i data center di Buongiorno Vitaminic, gestisce servizi indirizzati ad un audience potenziale di circa 1 miliardo di clienti (50% dei complessivi 2 miliardi di utenti di telefonia mobile al mondo).

Commentando l’annuncio, Ulderico Arcidiaco, CTO of Buongiorno Vitaminic afferma: “Il continuo rafforzamento della nostra piattaforma tecnologica è una parte essenziale della strategia di Buongiorno per il consolidamento della propria posizione di leader nel mercato dei contenuti multimediali. L’architettura di B!3A garantisce un’ottima disponibilità, bilanciamento dei carichi, scalabilità e provata affidabilità. In conclusione, la piattaforma B!3A si adatta perfettamente alle crescenti necessità di uno dei più complessi mercati globali in fase di crescita. Questa nuova versione di B!3A, all’avanguardia nella tecnologia per la gestione e distribuzione dei contenuti per telefonia mobile, ci permetterà di rafforzare uno dei principali asset del Gruppo, e sostenere Buongiorno verso un’ulteriore espansione e profittabilità”.

B!3A: un’interfaccia tecnologica unica per un intero marketplace di contenuti digitali

La piattaforma B!3A si basa su un framework proprietario integrato chiamato jHub, interamente sviluppato in Java dal team R&D di Buongiorno. L’infrastruttura della piattaforma opera su sistema operativo Linux, RDBMS MySQL e web server Apache, offrendo quindi i vantaggi di una architettura standard aperta e richiedendo costi di licenza aggiuntivi minimi. Inoltre, l’architettura di B!3A si basa su una griglia di server relativamente economici. Questo permette una grande scalabilità e bassi costi di upgrade.

La semplice architettura hardware e software permette di mantenere un basso TCO, persino a fronte di installazioni che servono milioni di clienti.

B!3A: gestisce attività di business a livello globale

La piattaforma B!3A costituisce il motore dei servizi di business gestiti da Buongiorno, inclusa la distribuzione diretta attraverso il brand globale BLINKO ed attraverso le partnership con più di 300 clienti business a livello globale. Come risultato diretto dello sviluppo della piattaforma, B!3A è disponibile anche in licenza ed è attualmente parte dell’infrastruttura di servizi digitali, di operatori e media company in tutto il mondo.

La piattaforma è il risultato della continua attività di ricerca e sviluppo che Buongiorno, come principale utilizzatore di B!3°, ha portato avanti dal 1999 per diventare una multinazionale globale e uno dei maggiori player sul mercato dei contenuti media digitali. Per questo motivo, la piattaforma stessa è in grado di offrire lo stato dell’arte nei servizi per telefonia mobile.

Non tutti sanno che…

... la piattaforma interna B!3A ha consegnato più di 620 milioni di contenuti e servizi digitali nel corso del 2005.

... acquistando la piattaforma B!3A come soluzione licenziata, si avrà esattamente la stessa soluzione che Buongiorno ha utilizzato per implementare con successo il proprio business che ora raggiunge l’audience potenziale di 1 miliardo di clienti a livello mondiale.

... l’architettura a griglia di B!3A offre scalabilità e affidabilità utilizzando un hardware relativamente economico.

... è una piattaforma completa che consente la creazione di nuovi servizi sia attraverso un linguaggio interno di scripting che attraverso applicazioni Java.

... la piattaforma B!3A supporta Unicode e può essere usata in tutte le lingue.

Per ulteriori informazioni sulla la piattaforma tecnologica proprietaria di Buongiorno, e sulla sua offerta, consultare la seguente URL: http://www.buongiorno.com/technology

Informazioni su Buongiorno Vitaminic

Buongiorno Vitaminic S.p.A. (MTAX techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) è una multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e ricopre un ruolo di rilievo negli Stati Uniti e in America Latina. Buongiorno è attiva in Russia e in Asia Pacifica attraverso una joint venture con il gruppo giapponese Mitsui & Co., Ltd. Buongiorno articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa  (Consumer Services) distribuiti con il brand BLINKO e attraverso partnership con i maggiori gruppi media e operatori telefonici, e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di oltre 600 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

Per ulteriori informazioni: www.buongiorno.com e www.blinko.com o contattare:

Monica Montefusco,                                                          Monica Cipparrone, Roberta dal Verme

PR Manager & Global PR Coordinator                         Ufficio Stampa Aida Partners

Tel. +39 02 582131                                                           Tel. +39 02 89504650 fax. +39 02 89511499

Email: monica.montefusco@buongiorno.com             Email: monica.cipparrone@aidapartners.com/ roberta.dalverme@aidapartners.com