PRIMI PIC A RIETI CUORE PICCANTE - LA GARA PROMOSSA DAL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

RIETI CUORE PICCANTE”, GRANDE ATTESA PER PRIMI PIC

DOMENICA 29 LUGLIO IN SCENA A RIETI UN CONCORSO AL SAPOR DI PEPERONCINO

PROMOSSO DAL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

C’è grande attesa per “Rieti Cuore Piccante”, la kermesse reatina dedicata al peperoncino, che dal 26 al 29 luglio 2012 farà vivere di colori e sapori le piazze del capoluogo sabino. Prodotti tipici, mostre, momenti culturali, divertimento e grande cucina. Questi in sintesi il programma dei quattro giorni della manifestazione che coinvolgeranno a Rieti i grandi amanti del peperoncino. Non ultima la possibilità di acquistare piante di varietà internazionali e prodotti a base di questa amatissima spezia.

In questo contesto grande spazio alla cucina con il Circolo dei Buongustai, che sarà protagonista di un originale e coinvolgente gara di cucina piccante. Lo chef Fabio Campoli ha, infatti, ideato uno speciale concorso gastronomico Primi Pic dedicato agli appassionati dei fornelli e dei sapori forti, che si sfideranno con dei primi piatti ideati e realizzati da loro nell'ultima giornata di manifestazione (domenica 29 luglio dalle ore 21.00).

Una gara pensata e realizzata con l'obiettivo di valorizzare l'uso del peperoncino in cucina e far conoscere gli infiniti modi d’impiego del piccante.

Usare il peperoncino - fa notare lo chef Fabio Campoli, che sarà anche Presidente di Giuria - è un'arte. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio dei suoi toni all'interno del piatto. Il gusto piccante deve essere esaltazione del sapore”.

Sul palco della piazza centrale di Rieti si alterneranno ospiti, artisti e gli otto finalisti del concorso Primi Pic. Questi ultimi, sostenuti da Armando Albanesi, direttore del Circolo dei Buongustai, si sfideranno ai fornelli con le loro ricette “hot”, primi piatti di pasta o riso che abbiano come ingrediente obbligatorio la tanto amata spezia piccante. Il giudizio finale sarà affidato a una giuria d'eccezione,che vede la partecipazione del simpatico attore e celebre doppiatore Francesco Pannofino, reduce dal successo del commissario Nero Wolf e presieduta da Giorgio Menna, giornalista e critico enogastronomico e Presidente nazionale di Enogà, che promuove in Italia prodotti e produttori d'eccellenza.

Negli anni mi sono occupato frequentemente della salvaguardia e la promozione del peperoncino - afferma Giorgio Menna - questa esperienza ventennale mi permetterà di giudicare al meglio gli otto finalisti di questo concorso piccante. Nella mia valutazione, quindi, oltre a tenere conto dei parametri stabiliti dal concorso, farò molto attenzione alla costruzione del piatto: al movimento e alla danza che i partecipanti metteranno in scena sul palco e, ovviamente, nel piatto”.

Una serata in cui il re delle spezie dominerà assoluto, in una sorta di viaggio fra sapori, creatività, piccanti suggestioni e intrattenimento. Questi alcuni degli ingredienti di un evento che, attraverso un concorso aperto a tutti, vuole sottolineare e promuovere un prodotto che fa di Rieti la capitale mondiale del peperoncino.

resp. comunicazione

Responsabile comunicazione